SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si sono svolte le iniziative promosse dal Cri in occasione dell’anniversario della firma della Prima Convenzione di Ginevra

Lo scorso venerdì 22 agosto a Senigallia

Biondi Abbigliamento - Saldi estate 2025 dal 50% al 70% - Castelleone di Suasa (AN)
 
 
Lo scorso venerdì 22 agosto si sono svolte con grande partecipazione le iniziative promosse dal Comitato CRI di Senigallia in occasione dell’anniversario della firma della Prima Convenzione di Ginevra (22 agosto 1864), il trattato che per la prima volta stabilì regole per la protezione dei feriti in guerra e pose le basi dell’umanitarismo moderno, nonché atto costitutivo dell’attuale Croce Rossa.
 

Nel pomeriggio, alla sede nautica della Lega Navale Italiana – sezione di Marzocca, Volontari e Volontarie CRI hanno proposto attività dimostrative di grande utilità: simulazioni di salvataggio in mare, manovre salvavita e di disostruzione pediatrica, informazioni sul Numero Unico di Emergenza 112 e controlli gratuiti di pressione e glicemia. All’iniziativa ha presenziato anche Assessore Urbanistica e frazioni Comune di Senigallia Gabriele Cameruccio, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno della Croce Rossa a favore del territorio.
In serata, sul Piazzale della Libertà davanti alla Rotonda a Mare, i Giovani del Comitato CRI, in collaborazione con la Polizia Municipale, hanno dato vita a un evento di forte impatto emotivo dedicato alla sicurezza stradale. L’attività ha previsto una simulazione di incidente, accompagnata da un audio realistico capace di trasmettere la drammaticità delle conseguenze della guida in stato di ebbrezza. Inoltre, la Polizia ha messo a disposizione occhiali visori che riproducono gli effetti dell’assunzione di alcol e droghe, consentendo ai partecipanti di sperimentare in prima persona quanto anche un solo drink in più possa compromettere riflessi e percezione.
Andrea Marconi, presidente del Comitato CRI di Senigallia, ha commentato: “Queste giornate ci hanno ricordato quanto sia importante lavorare sulla prevenzione, soprattutto nei confronti dei più giovani. Voglio ringraziare di cuore tutti i Volontari e le Volontarie del Comitato per la loro dedizione, la Lega Navale e la Polizia Municipale per la preziosa collaborazione e i tanti cittadini e turisti che hanno partecipato con attenzione ed entusiasmo. Senigallia ha dimostrato ancora una volta di essere una comunità viva, sensibile e pronta a fare la propria parte per un’estate più sicura”.
CRI Senigallia
Pubblicato Lunedì 25 agosto, 2025 
alle ore 9:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno