SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il ciclope Polifemo” a Senigallia

Spettacolo il 22 agosto alla Fenice

Il Pinguino - Gelateria artigianale - Cocktail bar - Cesano di Senigallia
Venerdì 22 agosto 2025, presso l’Area Archeologica La Fenice di Senigallia, alle ore 21.30, in occasione della rassegna “Senigallia Sotterranea”, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, presenta il sesto appuntamento di “MUSICA NUOVA FESTIVAL” XXXIV Edizione 2025, con una performance teatrale-musicale basata sul connubio e l’interazione tra canto, musica e parola dal titolo “Il ciclope Polifemo”. 
 

Si tratta di un’opera con testo e musiche originali composte appositamente per lo spettacolo e si compone di diverse parti musicali che si alternano e si mescolano a parti recitate, cantate e musicali; tutti i personaggi e le situazioni saranno sottolineate e accompagnate da motivi ed onomatopee musicali utilizzando una scrittura e degli effetti semplici ed immediati, volti a riprodurre gli antichi modelli sonori della musica antica, suggerita dal testo dell’Odissea di Omero. 
A sottolineare ancora di più il contesto sarà la scelta degli strumenti che condurranno il pubblico nel mondo epico e leggendario, con lo sguardo rivolto alle bellezze altrettanto antiche dei reperti dell’area archeologica La Fenice. 
La lettura del testo tratto dal libro nono dell’Odissea, sarà affidato agli attori Alessio Messersì e Mauro Pierfederici, il personaggio di Polifemo sarà interpretato dal cantante lirico baritono basso Davide Bartolucci, le musiche saranno eseguite dall’Ensemble Teatro in Musica, composta da Elena Solai al flauto, Marco Guarnieri alla tromba, Luca Delpriori al corno, Letizia Cerasa all’arpa, Giacomo Sebastianelli alle percussioni, musica e direzione del Maestro Roberta Silvestrini. 
Il testo interamente raccontato e accompagnato musicalmente, sarà un arricchimento leggendario e storico del tempo, che ci condurrà in un mondo lontano idilliaco, pastorale, eroico, meraviglioso e sognante ormai lontano dalla nostra realtà.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, senza prenotazione dei posti.
Roberta Silvestrini
Pubblicato Giovedì 21 agosto, 2025 
alle ore 9:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno