Pistone al Gabbiano di Senigallia
Il regista ospite il 14 luglio

Il prossimo apericinema organizzato dal Gabbiano per promuovere le migliori opere prime del cinema italiano si svolgerà giovedì 24 luglio e l’ospite dell’Arena sarà il regista Edgardo Pistone, autore di Ciao bambino, il suo esordio nel lungometraggio.
È una storia di amicizia, amore e sopravvivenza che ha per protagonista Attilio, un giovane napoletano dei rioni popolari. Sul finire dell’estate, Attilio viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est, per la quale inizierà a provare un sentimento forte. Questo lo metterà di fronte a un grave dilemma interiore quando suo padre, appena uscito dal carcere, si troverà costretto a ripagare un debito consistente.
Ciao Bambino, presentato in anteprima nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma, è insomma la storia di un ragazzo che vuole e deve crescere in fretta. Il regista napoletano Edgardo Pistone (nella foto qui sotto) ha scelto per raccontarla il bianco e nero, stilema tipico del realismo che rende universali i sentimenti raccontati, ed ha anche sceneggiato il film assieme a Ivan Ferone. Nel cast, scelto sulla base della vicinanza degli attori ai personaggi immaginati in sceneggiatura, figurano volti decisamente interessanti come Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo e Rosalia Zinno.
Per raccontare la genesi di questo interessante debutto e approfondire il retroterra culturale da cui nasce il cinema di Edgardo Pistone, il Gabbiano ha dunque invitato il regista a un apericinema con gli spettatori. Come sempre, l’appuntamento si svolgerà dalle ore 20 e chiunque intenda partecipare dovrà semplicemente prenotarsi alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it e potrà così conoscere l’autore degustando i poké preparati da Fish & Ham. Per motivi logistici il numero dei posti disponibili sarà limitato, dunque il consiglio per tutti gli interessati è quello di affrettarsi a prenotare. Il costo dell’intera serata sarà di 15 euro e comprenderà assieme alla cena anche il biglietto per la successiva proiezione di “Ciao bambino”, che avrà inizio alle 21:30.
Per chi invece voglia partecipare alla sola proiezione, ricordiamo che il biglietto per lo spettacolo costerà 3,50 euro a seguito dell’iniziativa nazionale Cinema revolution, e potrà essere acquistato sia in cassa che online su www.cinemagabbiano.it. Edgardo Pistone rimarrà in Arena a disposizione del pubblico per introdurre la visione del film e dibatterne con il pubblico a fine proiezione.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!