SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche il film “2 Banane, 2 Mele e 3 Arance!” nella capsula del tempo alla Lanterna Blu

La commedia noir realizzata tra il 1999 e il 2004 sigillata per 50 anni a Marzocca insieme ad altri cimeli locali

1.368 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
2 banane, 2 mele e 3 arance!

A 25 anni dal primo ciak, il film indipendente “2 Banane, 2 Mele e 3 Arance!” fa ancora parlare di se. Realizzato tra il 1999 e il 2004 tra Senigallia, Montignano, Ancona a Matelica da un gruppo di incoscienti guidato da Raniero Costa e Francesco Petrelli (sotto il fantomatico nome della “NewGenVideo”), si è rivelato un vero e proprio fenomeno cult, uno dei primi lungometraggi girati e montati in digitale in Italia, che ancora oggi viene ricordato con affetto da molti, ma apprezzato anche dalle nuove generazioni.

Recentemente rieditato in full HD e rocambolescamente proiettato nel 2022 nell’incantevole cornice estiva del Marzocca Summer Festival, torna alla ribalta grazie ad un evento eccezionale: l’inserimento nella capsula del tempo presso la Lanterna Blu di Marzocca, che giusto quest’anno spegne le sue prime 100 candeline.

2 banane, 2 mele e 3 arance!2 banane, 2 mele e 3 arance!

L’evento si è tenuto venerdì 27 giugno, nei locali della rinnovata locanda, con uno spettacolo di Max Cimatti e sorprese varie. Tra i tanti oggetti che sono stati sigillati: il libro dello chef stellato Moreno Cedroni, il diario del 1935 di Adele Greganti, figlia dei fondatori della Lanterna Blu, foto d’epoca, rassegna di articoli del passaparola (e altro ancora al link della pagina Facebook della Lanterna Blu: https://www.facebook.com/lanternablumarzocca).

2 banane, 2 mele e 3 arance!2 banane, 2 mele e 3 arance!

2 banane, 2 mele e 3 arance!La commedia noir di Raniero & Co. verrà conservata e consegnata alle future generazioni in tre formati differenti (la vhs della prima versione, il dvd contenente anche il sequel “Quidici anni e una note” e una chiavetta usb con le versioni in full HD).

La capsula verrà riaperta nel 2075. Nel frattempo, per gli impazienti che non vogliono attendere così tanto, il film (assieme al sequel e ad una serie di scene tagliate) è tranquillamente fruibile su Youtube: https://youtube.com/playlist?list=PLEHfSH_OO1eNV9V2KKBk52zICS0AX4hpT&si=oSy4D5BtUk2J5kVG

“Quindici anni e una note” (sequel): https://youtu.be/MfTAKc8dKT0?si=LTqr1UK3qICNdvDj

Buona visione e arrivederci al 2075!

2 banane, 2 mele e 3 arance!2 banane, 2 mele e 3 arance!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno