SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

All’Auditorium San Rocco una retrospettiva dedicata ad Alberto Zavatti

Appuntamento lunedì 26 maggio alle 17.30

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
Retrospettiva dedicata ad Alberto Zavatti

Torna la Rassegna di Storia Contemporanea dell’Associazione Storia Contemporanea e come primo appuntamento, promosso dall’ANPI Senigallia in collaborazione con l’Associazione Storia Contemporanea e con l’Istituto Gramsci Senigallia, viene presentata la retrospettiva “Alberto Zavatti, il Sindaco Partigiano della Ricostruzione”.

Alberto Zavatti è stato un personaggio fondante della vita civile e politica della città di Senigallia: il falso ricordo del primo Sindaco democraticamente eletto il 26 maggio 1945, 80 anni fa, rende ancora più importante il ricordo di Zavatti, prima partigiano e poi Sindaco. La data del 26 maggio 1945 si riferisce all’incarico di Sindaco che Zavatti accettò, nominato dal prefetto di Ancona, Giuseppe Piéche, che contestualmente stava ricostruendo un ordine democratico compresa la Giunta cittadina dopo vent’anni di dittatura fascista.

ANPI Senigallia è orgogliosa di riportare all’interesse della comunità la figura del Sindaco Zavatti con la retrospettiva di lunedì 26 maggio 2025, alle ore 17:30 all’Auditorium San Rocco di Senigallia.

Nel mentre degli interventi di Mabel Morri, Presidente ANPI Senigallia, di Fulvia Principi dell’Istituto Gramsci Senigallia e di Marco Severini, dell’Associazione Storia Contemporanea ci sarà la presentazione del volume: “Il figlio del popolo. Alberto Zavatti” edito dalle 1797 Edizioni.

Alberto Zavatti non fu solo un’antifascista, un partigiano, un politico, un Sindaco, fu molto di più: diede una visione alla città, unì la popolazione affamata e sfollata, fornì una prospettiva e ricostruì Senigallia ridandole dignità agli occhi dell’Italia e dei suoi cittadini che tornarono ad avere appunto una vita dignitosa dopo vent’anni di fascismo.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno