SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Franca Mancinelli ospite alla libreria Iobook di Senigallia

In occasione della giornata del 25 novembre

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia

Sabato 25 novembre alla libreria iobook per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con Amarantos e la poeta Franca Mancinelli.


Un pomeriggio di riflessione che partirà alle 17,30 con la proiezione di un filmato di Giulia Casagrande, prodotto da Amarantos a conclusione di un progetto su Artemisia Gentileschi, grande pittrice che nel 1600 fu la prima donna che ebbe il coraggio di ribellarsi e portare in tribunale l’uomo che l’ aveva stuprata.

Seguiranno alle 18 dialoghi e letture a cura di Franca Mancinelli dal libro “Tutti gli occhi che ho aperto” editore Marcos y Marcos. «Queste poesie (scrive Fabio Pusterla) nascono da un’urgenza tangibile che non si fa mai aperta confessione: urgenza privata, biografica, e urgenza etica, sempre riferita alle zone più fragili, più terribili della nostra vita, associata o dissociata, dove è giorno, il vento / non si alzerà. Da qui, Franca Mancinelli parla per brevi frammenti, si oppone alla dissoluzione e al silenzio con la forza del niente / del non avuto mai / niente da barattare. Lungo questa via perigliosa, i gesti ricompongono una lingua / si allaccia al mio corpo un’armatura.»

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno