SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutti i segreti dell’HTML5, la nuova arma del web

La definizione di HTML 5 e la sua storia. Come cambia la navigazione online

Codice HTML

Velocità, leggerezza, rapidità. Sono queste le virtù del nuovo linguaggio della rete, che promette di rivoluzionare il modo di navigare.

Era il 2010 quando sulla scrivania della Apple è comparso, per la prima volta, il fascicolo dal nome HTML5. Ci sono voluti oltre dieci anni per poter apprezzare a pieno le sue funzionalità, per capire i suoi meccanismi e per, soprattutto, vederli in atto, in pratica.

L’HTML5 è infatti pronto a cambiare la storia del web e della rete, il modo di navigare, il modo di cercare informazioni e di giocare, di chattare e di comunicare. Ma proviamo a fare piccoli passi, partiamo quindi dalle basi: che cosa si intende per HTML 5?

La definizione di HTML 5 e la sua storia

Con questo termine si indica un linguaggio di markup, ovvero un modo di scrivere le strutture e le grafiche delle pagine web. È la nuova versione dello HTML, acronimo che indica l’Hyper Text Markup Language, che vide inizio nel lontano 1990, per merito di Tim Berners Lee, l’uomo che di fatto creò il WWW. Un altro tassello importante in questa storia è quello che si registra nel 2004, con la nascita del WHATWG, ovvero Web Hypertext Application Technology Working Group, un gruppo che vedeva la partecipazione di Apple, Apple Software e Mozilla.

È da qui che si mettono le basi per la nascita dell’HTML 5, che prende spunto dall’esigenza di modernità del web, uno spazio fatto di velocità, di rapidità, di iper connessione. E sono proprio questi i vantaggi del suo utilizzo.

Come cambia la navigazione online

Grazie a questo nuovo linguaggio gli sviluppatori possono realizzare pagine web in maniera più veloce e semplice, senza l’utilizzo di integratori o plugin come Flash Player o Silverlight. La grande rivoluzione dell’HTML 5 si vede soprattutto nel comparto del gaming, in particolare nella nicchia delle slot gratis. Grazie al suo utilizzo, infatti, è possibile utilizzare tutti i dispositivi portatili per giocare alle slot senza la necessità di scaricare software e installare applicazione.

È questa la grande rivoluzione del nuovo linguaggio: trasformare qualsiasi web browser in un vero e proprio sistema operativo, dotato di tutti gli strumenti utili per navigare in maniera potente e versatile.

Come spesso accade è ancora il mondo del gioco e del gaming ad anticipare le mode e le novità. Ma il momento dell’HTML 5 è arrivato proprio per tutto il web.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura