SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Ristorante Bice Senigallia - Piatti tipici da asporto in rosticceria, cucina marchigiana

Le Marche e l’Europa, se ne parla a Senigallia

Il futuro di entrambe in un incontro istituzionale il prossimo 13 ottobre

Le Marche e l'Europa, convegno

Le Marche e l’Europa. Se ne parlerà a Senigallia il 13 ottobre alle ore 17 nell’Aula consiliare “Giuseppe Orciari” della Residenza municipale con docenti universitari, funzionari dell’Unione europea e istituzioni.

A promuovere l’incontro è l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE – Federazione delle Marche) in collaborazione con il Comune di Senigallia e il Movimento Federalista Europeo (MFE), e con il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche.

L’evento è nato all’indomani del rinnovo dei vertici dell’AICCRE Marche e di quelli nazionali, ma soprattutto è organizzato nell’ambito del dibattito avviato dalle istituzioni comunitarie sul futuro dell’Europa. In un mondo in lotta contro la pandemia e alla ricerca di soluzioni a sfide come il cambiamento climatico, l’UE si impegna ad ascoltare la voce degli europei in un dibattito democratico e aperto per definire le sue priorità. Il Parlamento europeo, la Commissione europea e il Consiglio europeo fanno appello a tutti i cittadini UE e, in particolare, alle Autorità locali e regionali perché condividano idee e progetti su come dovrebbe evolversi l’Europa, quali dovrebbero essere le sue priorità e come dovrebbe prepararsi in un mondo post-Covid.

Le istituzioni UE si propongono di consultare il più ampio numero possibile di persone, enti pubblici e privati e associazioni, riservando una speciale attenzione ai giovani e ai territori. L’AICCRE Marche è pronta e, per l’occasione, si è inserita nel dibattito europeo con un appuntamento di alto profilo istituzionale, aperto a tutti coloro interessati a promuovere lo sviluppo della cultura europea e la costruzione della democrazia istituzionale e dell’unità politica dell’Europa.

Con “Il futuro delle Marche nel futuro dell’Europa”, l’AICCRE mette al centro del discussione l’importanza della Conferenza sul futuro dell’Europa per i territori. E lo fa, invitando a relazionare il Prof. Giovanni Di Cosimo, ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Macerata, con un intervento sul cammino europeo dell’ordinamento italiano; il Dott. Paolo Meucci, Dirigente della Commissione AFCO (affari costituzionali) del Parlamento europeo, con un intervento sull’Europa fra recovery e conferenza sul futuro UE; Marco Zecchinelli, Segretario del Movimento Federalista Europeo di Pesaro-Fano, con un intervento sull’Europa federale da Ventotene alla conferenza sul futuro dell’Europa; Marco Celli, Vice Segretario nazionale del Movimento Federalista Europeo, con un intervento sull’Europa federale, sovrana, democratica e le riforme necessarie; il Dott. Massimo Seri, Sindaco di Fano e Presidente AICCRE Marche. La Conferenza del 13 ottobre è presieduta e coordinata dal Dott. Massimo Bello, Presidente del Consiglio di Senigallia e Vice Presidente vicario AICCRE Marche, che interviene sul futuro degli Stati Uniti d’Europa nel quadro internazionale.

I saluti istituzionali sono lasciati al Sindaco di Senigallia Avv. Massimo Olivetti e all’Avv. Dino Latini, Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche. All’incontro sono stati invitati anche i deputati europei eletti nella circoscrizione Italia centro e il Presidente del Parlamento europeo, On. David Sassoli. Il convegno si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid e sarà trasmesso in diretta streaming, collegandosi al sito web istituzionale del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 7 ottobre, 2021 
alle ore 10:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura