SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ci sono anch\'io - Promozione raccolta differenziata - Comune di Senigallia

Il Governatore del Distretto Rotary 2090 in visita a Senigallia

Piccirilli: “E’ un piacere visitare Il Rotary di Senigallia, club particolarmente attivo. La storia del club lo dimostra"

Rossella Piccirilli, prima donna governatore alla guida del Distretto Rotary 2090

Dopo una visita guidata, a cura del dott. Marco Pettinari, ad alcuni monumenti della città tra i quali la Chiesa della Maddalena, l’Auditorium San Rocco, la Chiesa dei Cancelli, il Teatro La Fenice ed il Monumento ai Caduti per il quale, attraverso un’iniziativa congiunta realizzata dal Rotary insieme a tutti i club service senigalliesi, è stato realizzato l’impianto di illuminazione, la delegazione è stata accolta presso la Residenza Municipale dal Vice Sindaco Maurizio Memè.

Ribadendo l’importanza della collaborazione con il Rotary, il Vice Sindaco ha ricordato i tanti progetti realizzati insieme per Senigallia, il più recente dei quali ha visto l’intervento a favore dell’Ospedale di Senigallia in seguito all’emergenza COVID-19. La Governatrice si è poi recata presso il Palazzo Vescovile dove, insieme alla rappresentanza del club, è stata accolta da S.E. Mons. Francesco Manenti ed ha visitato la Pinacoteca Diocesana.

Al termine, ha avuto luogo la riunione con il Consiglio Direttivo del Rotary club di Senigallia cui ha partecipato anche la Presidente Rotaract Domitilla Giuliani e, nel corso della quale, è avvenuto il passaggio delle consegne Interact tra Christian Broccoletto e Matilde Massi; è poi seguito l’incontro con i rotariani senigalliesi durante il quale Berardi ha illustrato a Piccirilli le linee guida del suo programma per l’anno in corso. Tra le varie progettualità previste: il progetto “Aula Rotary: investire nel futuro” che si propone di contribuire al sostegno di una scuola della città, attraverso la realizzazione di un’aula e di infrastruttura multimediale che possano supportare la didattica in presenza e quella a distanza per gli studenti nel prossimo anno scolastico e il progetto “COVID19 – COnnectingVIral Districts19”, per mettere in collegamento con diffusione virale on line i diversi Rotary dei vari distretti.

“Il progetto COVID19 è stato concepito in ragione del periodo di confusione, incertezza e paura in rapporto al momento storico che stiamo vivendo, con l’obiettivo di fornire periodicamente e costantemente informazioni corrette per supportare le persone.” ha spiegato Berardi. Trova le sue basi nel progetto RotarySani, già ideato dalla Berardi, che aveva promosso corretta informazione in ambito della salute coinvolgendo numerose scuole di diverse città marchigiane da altrettanti Rotary Club. COVID19 si rivolge anch’esso agli adolescenti delle scuole superiori ma, più in generale, alla popolazione, ai pazienti affetti da patologie non-COVID correlate e ai loro caregiver, coinvolgendo le associazioni di volontariato territoriali, tra cui la Marcangola (rete di associazioni che operano in ambito oncologico marchigiano).

Prevederà incontri online sull’evoluzione della pandemia da Covid-19, sulle procedure da applicare nelle varie fasi della pandemia e su come metterle in pratica, sullo sviluppo di un senso civico sin dall’età giovanile, al fine di smascherare le fake news e fornire la corretta informazione, sull’offrire strumenti di aiuto per vivere una nuova normalità, sulle ripercussioni economiche del periodo.

Nel primo appuntamento nei giorni scorsi, il life coach Paolo Manocchi ha fornito ai partecipanti strumenti per vivere in equilibrio in un sistema che crea disequilibrio. Nel prossimo, il 3 settembre, un altro life coach, Paolo Borzacchiello, ci aiuterà a trovare “La parola GIUSTA”” ha sottolineato Berardi.

Positivi i commenti del Governatore Rossella Piccirilli: “E’ un piacere visitare Il Rotary di Senigallia, club particolarmente attivo. La storia del club lo dimostra. Quest’anno poi abbiamo una Presidente veramente straordinaria. Ho scelto Senigallia per i primi due seminari che faremo il 26 e 27 settembre per i nuovi soci dove avremo degli ospiti veramente speciali. Inoltre le nuove generazioni daranno nuova linfa al nostro distretto con i primi due seminari in presenza. Quest’anno grande attenzione sarà posta dal distretto all’ambiente e ai giovani. Compito del Rotary è infatti offrire nuove opportunità come recita proprio il tema dell’anno rotariano”.

Forte la sinergia tra Berardi e Piccirilli, due donne, rispettivamente alla guida del Rotary di Senigallia e del Distretto Rotary 2090, e se ne vedranno rapidamente le conseguenze positive.

www.rotaryclubsenigallia.it

Rotary Club Senigallia
Pubblicato Venerdì 31 luglio, 2020 
alle ore 12:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura