SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Liceo Medi partecipa al World Cleanup Day

Il 21 settembre si celebrerà in tutto il mondo la 2^ edizione del World Cleanup Day, la più grande azione civile di pulizia del mondo

Gommista Bastianelli Senigallia (AN) - Assistenza e vendita pneumatici
Plastica

Il 21 settembre si celebrerà in tutto il mondo la seconda edizione del World Cleanup Day, la più grande azione civile di pulizia del mondo, che lo scorso anno ha coinvolto 17 milioni di persone in 158 paesi. Tra le varie iniziative previste, c’è quella dedicata alla pulizia delle coste, denominato Coastal Cleanup Day.

Ogni anno finiscono infatti nei mari migliaia di tonnellate di immondizia, di cui il 60% è costituito da materiale plastico. Il Coastal Cleanup Day è un’opportunità per tutti di contribuire alla pulizia delle coste, creando consapevolezza sul problema globale dell’inquinamento marino da plastica.

Quest’anno le studentesse e gli studenti delle classi prime del Liceo Medi, saranno protagonisti del Coastal Cleanup Day, che si svolgerà la mattina del 21 settembre sulla spiaggia di Senigallia. Assieme ai loro docenti, in collaborazione con i volontari di BLUEMARINECOMMUNITY, fondata dal biologo marino e educatore ambientale Nadime Meroueh, I RAGAZZI DEL MEDI si recheranno sulla spiaggia per ‘osservare’, ‘riconoscere’, ‘campionare’ e infine raccogliere i rifiuti che troveranno sulla sabbia.

All’evento offrirà un contributo importante anche REEF CHECK, un’associazione scientifica, che attraverso il progetto MAC (Monitoraggio Ambiente Costiero Mediterraneo), si dedica da anni alla protezione e al recupero delle coste italiane. I dati ottenuti dal monitoraggio dei rifiuti in spiaggia saranno poi analizzati a scuola e discussi in un contesto globale. L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti a riconoscere i diversi tipi di rifiuti, comprendere il percorso fatto da tali materiali e riconoscerne l’impatto sull’ambente e la salute umana allo scopo di attivare processi virtuosi di cambiamento di comportamenti e di stili di vita.

Liceo Scientifico Medi
Pubblicato Mercoledì 18 settembre, 2019 
alle ore 9:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura