SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un successo per la quinta Giornata dei Musei Ecclesiastici a Senigallia

Un "grazie" per il gesto di solidarietà a favore della Caritas a tutti coloro che hanno visitato i Musei

Pinacoteca Diocesana di Senigallia

La 5° Giornata dei Musei Ecclesiastici è stata positiva e un “grazie dicuore” è rivolto a tutte le persone che hanno visitato i Musei diocesani di Senigallia portando un gesto concreto di solidarietà, lasciando generi di prima necessità quale sorta di “biglietto di accesso all’arte“.

A parlare sono il DelegatoDiocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Senigallia Mons. Pier Domenico Pasquini ed il direttore della Fondazione Caritas dott. Giovanni Bomprezzi. La Diocesi di Senigallia aveva aderito alla quinta edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici in programma in tutta Italia sabato 21 e domenica 22 ottobre e dedicate al tema “Se scambio cambio“. Pinacoteca Diocesana e Palazzo Mastai col Museo Pio IX hanno così fattoparte di questo percorso ideale che ha unito le centinaia di strutture museali ecclesiastiche presenti in tutto il Belpaese, così come quelle delle vicine Diocesi di Jesi ed Ancona-Osimo.

Vari chili di generi di prima necessità quelli raccolti, “ma più che le quantità-riprendono i due interlucotori-rileva come la solidarietà si sia abbinata alla bellezza: lo scambio indica apertura, capacità di confrontarsi e dialogare anche con chi è ‘altro’ da sé”, e così è stato anche per lo scorso fine settimana, dove particolarmente ammirata è stata la mostraSalvatidal Terremoto” in corso nella Sala del Trono della Pinacoteca Diocesana nella piazza del duomo.

Riprenderanno ora le consuete aperture settimanali, sempre ad ingresso gratuito, con l’orario invernale sabato, domenica e festivi 9-12 e 16-19 alla Pinacoteca.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno