SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Summer Jamboree diventa maggiorenne: edizione n° 18 a Senigallia

Il festival della musica anni '50 avrà tre anteprime dal 26 luglio e alcune novità: palco in piazza Garibaldi e mostra su Elvis Presley

Fabbri Infissi - Dierre - EcoBonus fiscale per infissi, porte e cancelli
Presentazione del Summer Jamboree 2017, 18esima edizione

Ai nastri di partenza la 18^ edizione del Summer Jamboree, il festival internazionale di musica e cultura dell’America anni Quaranta e Cinquanta, che si terrà a Senigallia dal 26 luglio al 6 agosto. “Quest’anno il Summer compie la maggiore età – afferma il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – e si conferma l’evento più importante della nostra regione dal punto di vista delle presenze. Come sempre avremo una proposta di grandissimo profilo culturale e artistico, per la quale ringrazio Angelo Diliberto e Alessandro Piccinini. Questa edizione rappresenta anche una bella boccata d’ossigeno per tutta la regione, dando a questo territorio, così gravemente colpito dal sisma dello scorso anno, un’importante occasione di promozione turistica”.

Il “Summer” partirà con tre giorni di prefestival, per entrare poi nel vivo ufficialmente dal 29 luglio. I fan troveranno diverse novità anche in termini di palchi: a quelli del Foro e della Rocca si aggiungerà un nuovo palco in piazza Duomo. L’ampliamento riguarderà anche il Rockin’ Village e il Vintage Market aperto già da mercoledì 26 luglio e dislocato su più aree rispetto al passato. Diversificata anche la proposta di street food disponibile durante il Festival.

Come Regione Marche – spiega l’assessore regionale alla Cultura Moreno Pieroni – da due anni abbiamo rafforzato il nostro impegno per un evento che si svolge a Senigallia ma che ha ormai una rilevanza regionale, ricoprendo un importante ruolo di promozione per i nostri territorio”.

Locandina del Summer Jamboree 2017, 18esima edizioneTra le proposte più curiose della direzione artistica curata da Angelo Di Liberto, quest’anno ce ne sono due in particolare: il Coro Gospel che si esibirà domenica 30 luglio in piazza Garibaldi e la partecipazione della storica Accademia Mandolinistica Napoletana con un progetto speciale intitolato “Rockin’ Mandolino”.

Novità che si aggiungono ai must del Festival: il Burlesque show (venerdì 4 agosto al tetro La Fenice), l’Hawaiian Party sulla spiaggia (mercoledì 2 agosto), il Rock and Roll Show con la Abbey Town 22 Pieces Big Band e tanti ospiti, (sabato 5 agosti) il Dance Show e tante occasioni di ballo anni Cinquanta, nove giorni di Dance Camp (29 luglio 6 agosto) con i migliori ballerini della scena mondiale (iscrizioni già aperte), i dopofestival nella Rotonda a Mare, l’intrattenimento di esperti dj internazionali, il park di auto storiche americane.

La programmazione del Summer Jamboree aprirà qualche giorno prima del 26 luglio con una iniziativa speciale: dal 22 Luglio al 6 Agosto nell’appena restaurato Palazzetto Baviera in Piazza del Duca ci sarà la mostraELVIS PRESLEY MUSEUM Collezione privata. A 40 anni dalla sua scomparsa 95 cimeli di Elvis Presley in mostra. Orario: 16.00 – 24.00. Ingresso € 8 (ingresso gratuito fino a 10 anni).

Presentazione del Summer Jamboree 2017, 18esima edizioneTanti gli artisti presenti al festival, si partirà il 30 luglio con i big statunitensi: per la prima volta in Europa si esibiranno i doo wop boys Del Satins di Stan Zizkae, il 29 la star Chris Montez a cui fecero da spalla anche quattro giovanissimi Beatles e il 28 luglio una leggenda del genere, Roy Gaines, dall’Australia il chitarrista Pat Capocci, tra i nomi più attesi di questa edizione, mentre arriveranno dalla Cina i Rolling Bowling; ancora dagli Stati Uniti un nutrito gruppo di artisti che comprende Carl Sonny Leyland, formidabile pianista americano, Luke Winslow King, Kristyn Harris, giovanissima texana che ha appena vinto un riconoscimento come miglior cantante country e che sarà a Senigallia in esclusiva nazionale. Dalla Spagna gli O Sister!, una coinvolgente band di swing e tanti anche i musicisti provenienti dal nord Europa, tra cui il britannico James Hunter Six, gli olandesi C Jerome’s The Jetsetters e Joakim Thinderholt, giovane considerato tra i migliori artisti norvegesi di R’n’B e Blues tradizionali.

Locandina del Summer Jamboree 2017, 18esima edizioneNumerosa la componente artistica italiana: si parte con Greg and the Rockin’ Revenge, a cui sarà affidata l’apertura del prefestival del 26 luglio alla Rocca, in avvicendamento con i Good Fellas e Rachel Doe, cantante italo-ghanese. L’appuntamento in spiaggia con Hawaiian Party sarà allietato dai marchigiani The Good Vibrations e Greg & Max Paiella.

Da quest’anno per il periodo del Summer Jamboree saranno predisposti alcuni treni straordinari in partenza dalla stazione di Senigallia e diretti sia lungo la tratta sud fino a San Benedetto (partenza 1.20, arrivo 3.03), sia lungo la tratta nord fino a Rimini (partenza 1.35, arrivo 2.30), con numerose fermate intermedie. Unica eccezione all’orario stabilito sarà, nella notte del Big Hawaiian Party on the Beach tra il 2 e 3 agosto, in cui la partenza del treno sarà posticipata: il treno per San Benedetto partirà alle 03.20 e quello diretto a Rimini alle 03.37.

L’Infopoint del Summer Jamboree si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival, dal 26 Luglio al 6 Agosto dalle 10 alle 01.
Info e programma completo su www.summerjamboree.com, www.facebook.com/SummerJamboree e sull’app “Summer Jamboree” che sarà attiva a partire da venerdì 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura