SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio

Proselitismo jihadista via internet, condannato il 32enne di Senigallia

Dal tribunale di Cagliari la sentenza per l'uomo, arrestato a Pesaro nel 2012, a oltre due anni di carcere

4.772 Letture
commenti
Andrea Campione

Per il senigalliese coinvolto nell’inchiesta antiterrorismo della Dda di Cagliari dell’aprile 2012 è arrivata la condanna a due anni e mezzo di carcere. E’ quanto il Gup del tribunale del capoluogo sardo ha stabilito per il 32enne arrestato a Montelabbate di Pesaro con l’accusa di proselitismo jihadista via internet e di aver diffuso materiale con finalità terroristiche internazionali.

La sentenza ha accolto parzialmente la richiesta del Pm che chiedeva una condanna a sei anni e mezzo. L’uomo – arrestato a Montelabbate nell’aprile 2012 poiché era imminente una sua partenza per il medioriente – dopo la sua conversione all’Islam, aveva cambiato nome facendosi appellare Abdul Wahid As Siquili. Era fidanzato con una donna di nazionalità marocchina.
Attraverso alcuni siti e forum su internet, aveva diffuso alcuni materiali su come costruire una bomba artigianale e su come eludere i controlli di sicurezza.

Nell’inchiesta denominata “Niriya” (uno dei suoi soprannomi preferiti) erano finite altre nove persone tra Milano, Brescia, Salerno e Cagliari, di cui solo due straniere, anch’esse accusate di diffusione sul web di materiali con finalità terroristiche.

La difesa ha già annunciato di voler ricorrere in appello.

Commenti
Ci sono 2 commenti
pescabianca
pescabianca 2016-06-23 14:02:37
Chiudetelo in carcere e fatelo esplodere lì, così non fa danni.
alessandra
alessandra 2016-06-24 19:51:25
I danni li fa chi parla senza sapere di cosa parla! la gente come te dovrebbe essere chiusa in carcere e fatta esplodere!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura