SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pizzeria alla pala Aculmò - Senigallia - Qualità e sorriso

Terminato a Senigallia il progetto solidale Orto

A metterlo in pratica, la cooperativa sociale Undicesima Ora

Progetto Orto

Festa finale venerdì 27 maggio per il progetto di solidarietà Orto incontro Senigallia, lanciato dalla Regione Marche e attuato dalla cooperativa sociale Undicesimaora.

Nella mattinata infatti i partecipanti al progetto, che prevedeva la messa a dimora di un orto sociale per la durata di un anno, dalla semina alla cura e al raccolto finale, si sono incontrati nei campi per cogliere i frutti del loro lavoro e per festeggiare il termine di un percorso, umanamente ricco e proiettato verso l’integrazione vera.

La terra si è dimostrata un’ottima risorsa per la solidarietà, l’avvicinamento alla nostra regione e alle sue tradizioni e la conoscenza multiculturale, soprattutto per i nuclei familiari con situazioni di disagio e le mamme con minori, che il piano prevede di sostenere nel loro faticoso percorso di integrazione sociale.

Tra i partecipanti al progetto, circa una trentina tra adulti e bambini, molti ospiti dello SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), che a Senigallia sono accolti da Caritas, di varie provenienze geografiche (Etiopia, Sudan, Siria, Iran, Pakistan, Afghanistan…). In procinto di pubblicazione il volume che spiega il progetto, dal titolo “Seminare integrazione”.

 

Da Undicesima Ora

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura