SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

NelversoGiusto: “La poesia in dialetto e in grammatica’

Secondo incontro con Andrea Scaloni

Locandina della Grammatica senigalliese di Andrea Scaloni

 

Sulla scia del primo incontro, realizzato sabato scorso con successo di presenze e di compartecipazione,
GIOVEDI’ 14 aprile 2016  presso la sede di “Noi Insieme” (Stradone Misa) si terrà il secondo incontro
con ANDREA SCALONI e il suo libro “Grammatica senigalliese”.

Riprenderanno approfondimenti ulteriori circa le origini dialettali italiane, tramite la conoscenza storica delle differenze fondamentali che le hanno caratterizzate, nelle variegate diversità sia tonali che di scrittura. Saranno messi a confronto, tra dialetti e variazioni di stili, i cambiamenti linguistici via via intensificati in rapporto all’evolvere quotidiano. Un approfondimento che, dalle fondamenta su cui si distingue il “detto” di un luogo da un altro, si trae pure il passaggio dal detto vocale alla scrittura dialettale.

Come si scrive o si nomina in senigalliese, nella sua differenza originaria, la parola che – per chi ama il dialetto – si estende nel colloquiare quotidiano e anche fino al fare: teatro, poesia, narrazione…scritture?
Quali segni sono necessari perché, nel leggere e nello scrivere in dialetto, si riconosca la propria lingua del giorno per giorno?

L’interesse e l’attenzione è pari ai numerosi intrecci di modalità a cui finora ci si è aggrappati, a fronte di cambiamenti linguistici da varie fonti intervenuti, sia per migrazione tra frazioni e frazioni, sia tra città e città, tra colline e pianure. Come introdurre nel dialetto di sempre le nuove parole intervenute nella quotidianità?
Sostenere la lingua madre, stando alle sue origini e al tempo stesso all’evolversi della lingua italiana, non solo è possibile ma è fonte di conoscenza preziosa. Questo ci dice il lavoro di Scaloni. A questo può tendere chi vorrà cogliere una preziosa opportunità per domande finora senza risposte. Il suono di un dialetto dà voce alle parole, e ha la sua strada per essere detto e scritto.

da Ass.ne Culturale Nelversogiusto-Senigallia/Poesia
Pres.te Matilde Avenali

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura