SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lo staff di Fosforo in giro per l’Italia tra bolle di sapone e ospiti spaziali

Concluso il festival delle scienze di Agrigento, già in moto per le prossime iniziative a Fano e Ancona

2.369 Letture
commenti
Lo staff di Fosforo ad Agrigento assieme all'astronauta Paolo Nespoli

Sempre in movimento i ragazzi di Fosforo. Parte dello staff che organizza a Senigallia la festa della scienza (www.fosforoscienza.it) è infatti “volato”, come le bolle di sapone, fino alla valle dei Templi ad Agrigento, per il Festival delle scienze che si è concluso domenica 9 agosto.

Per cinque giorni si sono alternati, nella magica cornice (www.festivaldellescienze.it) che li ha riportati al tempo di Giunone e delle divinità greche, due spettacoli di scienza “made” in Senigallia, oltre a un laboratorio sulla scienza delle bolle di sapone che ha visto come gradito ospite e e spettatore l’amico astronauta Paolo Nespoli dell’European Space Agency (ESA). Lo staff di Fosforo ad Agrigento assieme all'astronauta Paolo NespoliProprio Nespoli è stato scelto – la notizia si è diffusa pochi giorni fa – per una nuova missione, alla soglia dei 60 anni, a bordo della stazione spaziale internazionale (ISS).

Lo staff di Fosforo ad Agrigento per il Festival delle scienzeSpettatore di una delle varie attività che lo staff dell’associazione culturale senigalliese NEXT porta nei vari festival e nelle iniziative a carattere scientifico e divulgativo, come quella per i dieci anni della MEMO, la Mediateca Montanari di Fano. E sempre a Fano, zona Bellocchi, si svolgerà il prossimo appuntamento, da segnare in calendario: quello del 22 e 23 agosto con il “Paese dei Balocchi“.

Ma le attività non terminano qui: già ai primi di settembre una nuova missione attende Mattia Crivellini, Alessandro Gnucci & Co. Il 4, 5, e 6 settembre si svolgerà nel parco dell’Isola Polvese sul Trasimeno “L’Isola di Einstein” (www.isoladieinstein.eu), il noto raduno europeo dei dimostratori di scienza che ha visto già negli anni passati i ragazzi dell’ass. NEXT protagonisti durante i tre giorni di festa e scienza con dimostrazioni, spettacoli e attività all’aperto, davanti a migliaia di persone.La dedica dell'astronauta Paolo Nespoli ai ragazzi di Fosforo dopo il festival delle scienze di Agrigento

Tutto questo prima di tornare verso “casa” e dare vita, assieme alla Università Politecnica delle Marche, alla seconda edizione di “Sharper – La notte Europea dei Ricercatori” (www.sharper-night.eu) che si terrà ad Ancona il 25 settembre e che lo scorso anno ha visto oltre 8.000 persone radunarsi in piazza e (ri)scoprire la passione per la ricerca.

www.fosforoscienza.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura