SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vigili del fuoco: il ricordo di Raffaele Tarli e una messa a Senigallia

Il primo giugno nel Duomo la celebrazione a un anno dalla tragica scomparsa

Raffaele Tarli

Lunedì primo giugno 2015, presso il Duomo di Senigallia alle ore 18 si terrà una celebrazione in ricordo di Raffaele Tarli, il capo squadra dei vigili del fuoco di Ancona, in servizio presso il distaccamento della cittadina rivierasca, scomparso giusto un anno fa, dopo aver a lungo combattuto contro una grave malattia.

A Raffaele Tarli è stato riconosciuto anche un prestigioso riconoscimento alla memoria, gli “Scudi di San Martino”. Un premio voluto dall’omonimo Istituto, fondato a Firenze nel 1983 con finalità sociali atte ad incrementare la solidarietà umana prendendo spunto da chi ha compiuto azioni con spirito di sacrificio e coraggio a favore dei più deboli e delle persone in grave pericolo.

E sono proprio questi gli ideali incarnati da Raffaele Tarli nella sua vita e nella sua carriera lavorativa. Era un vigile del fuoco nel più profondo del suo cuore ed anteponeva il soccorso alla sua stessa vita.

Anche gravemente malato e lontano dal servizio operativo, proprio non riusciva a rimanere con le mani in mano e nei terribili giorni dell’alluvione di Senigallia, non aveva mai tralasciato, forte della sua esperienza, di dare consigli ai colleghi e, soprattutto, anche senza la sua divisa che era per lui una seconda pelle, prodigarsi per dare aiuto, ai suoi amici e concittadini.

Pochi giorni dopo spirava lasciando i suoi familiari nella disperazione ed un senso di vuoto in tutti i colleghi che avevano avuto l’onore di conoscerlo e lavorare al suo fianco. Un vero e proprio esempio di spirito di servizio ed immenso orgoglio di appartenenza al Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.

dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Marche Dott. Ing. Ugo Bonessio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura