SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cpl Concordia, “a Senigallia non c’è spazio per chi non rispetta le regole”

Il sindaco Mangialardi: "No ai processi sommari e mediatici, la gara d'appalto va avanti regolarmente"

3.371 Letture
commenti
L\'Automobile - Concessionaria Nissan - Senigallia
Maurizio Mangialardi

Anche il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, interviene sul caso Cpl Concordia, dopo l’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto la cooperativa modenese in Campania. 

Auspico che le responsabilità siano di natura individuale e territorialmente circoscritte. Di sicuro a Senigallia non c’è spazio per chi non rispetta rigorosamente le regole e si muove in maniera opaca. Per quanto ci riguarda, il percorso da seguire è chiarissimo ed è quello indicato dalla legge. C’è una gara in corso per l’aggiudicazione del servizio di pubblica illuminazione a cui partecipa anche la Cpl Concordia. Considerato che per legge nessuno può escludere un’azienda da qualsivoglia gara di appalto, pena il rischio di un contenzioso che potrebbe danneggiare economicamente l’Amministrazione, la procedura andrà avanti regolarmente. È del tutto evidente, però, che qualunque impresa si aggiudicherà il servizio, dovrà fornire non solo il certificato antimafia rilasciato dalla Prefettura, ma tutta la documentazione prevista dal codice degli appalti. Come sempre, ogni eventuale mancanza comporterà l’esclusione dell’impresa inadempiente e l’aggiudicazione del servizio alla seguente in graduatoria“.

Mangialardi, poi, interviene anche sul servizio per la gestione e la manutenzione degli impianti tecnologici già appaltato dal Comune alla Cpl Concordia.

Anzitutto – sottolinea il sindaco – va detto chiaramente che l’iter per l’affidamento di questo servizio, peraltro gestito in maniera egregia da Cpl Concordia, è stato identico a quello che stiamo seguendo per la pubblica illuminazione. In quel caso, non è emerso nulla e la ditta ha fornito tutta la documentazione necessaria, compreso il certificato antimafia, per aggiudicarsi la gestione e la manutenzione degli impianti tecnologici. In secondo luogo, quando lo scorso luglio in consiglio comunale sono stati sollevati dubbi sulla ditta a seguito delle dichiarazioni del pentito Iovine, ho immediatamente proceduto a fare una segnalazione alla Procura della Repubblica al fine di fare chiarezza. D’altronde, per questa Amministrazione la trasparenza è sempre stata e continua ad essere un requisito indispensabile per la legalità. Non ci interessano processi sommari e mediatici, tanto più se riguardano aziende che danno lavoro a migliaia di famiglie, e abbiamo piena fiducia nella magistratura. Va da sé, tuttavia, che le ombre vanno fugate a tutela dell’Amministrazione, dei cittadini e della stessa impresa“.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Nemo
Nemo 2015-03-31 22:24:32
Oste com'è il vino? Buonooooooooooo!!!
stefano 2015-04-01 09:30:24
In questo Bando di gara partecipa la CPL ed Hera. In che orbita politica ruotano entrambi? Insomma se non la spunta il maggiorasco la spunta il fratello cadetto. Mi sa che in questa gara ci sono troppi parenti.
BlackCat
BlackCat 2015-04-01 10:11:47
Ma allora, Sig. Sindaco, alla luce dei fatti giudiziari di questi giorni, perché il Consiglio Comunale non può controllare gli atti di gara in riferimento all’appalto in project financing dell’illuminazione pubblica? In buona sostanza si chiede che gli atti di gara, predisposti dagli uffici tecnici e dal dirigente, passassero per maggior trasparenza al vaglio del Consiglio Comunale e non della sola Giunta. Se lei e la sua giunta siete così trasparenti perché non dare questa possibilità all'intero Consiglio Comunale che rappresenta la totalità dei cittadini?
BlackCat
BlackCat 2015-04-01 10:37:09
PS. ok il certificato antimafia ma non esiste quello anti-mazzette e anti-corruzione (legge che giace da 2 anni in parlamento.... ma ai lavoratori i tagli o l'aumento delle tasse si fanno in mezza giornata.... e poi... che legge... svuotata dall'interno rimane solo il nome). Urge trasparenza e molta. Questo sarebbe un cambio di rotta accettabile.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura