SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Debora Casavecchia aderisce a Vivi Senigallia

"Valorizzare il volontariato sociale"

2.333 Letture
commenti
Debora Casavecchia

Debora Casavecchia, 39 anni, nata e cresciuta a Senigallia, ha scelto di impegnarsi in “lista civica Vivi Senigallia per Mangialardi sindaco“. Mamma di due splendidi bimbi, si è laureata a Bologna nel 2001 in Scienze dell’Educazione e dal 2000 opera nel mondo del sociale. Tra le sue esperienze quella svolta in una comunità di recupero per tossicodipendenti, inizialmente come educatrice e poi come coordinatrice-responsabile; parallelamente ha anche eseguito dei progetti in carcere.

Nel 2006 ha deciso di cambiare settore e passare ad occuparsi di disabilità, anche prima con un ruolo su campo e poi come coordinatrice-responsabile. Nel 2008 ha concluso la scuola di specializzazione di Mediatrice Familiare e dal 2012 ad oggi lavora come educatrice per un asilo nido.

Dopo aver trascorso un periodo della mia vita in un’altra regione d’Italia – si racconta Debora Casavecchia – sono tornata nella mia Senigallia ed ho trovato, con gran piacere, una città profondamente cambiata, migliorata sotto tanti aspetti. Una città al passo con i tempi che ha potenziato e sta ancora potenziando quello che è il suo settore di punta: il turismo“.

Una città sempre più attenta ai bisogni delle persone in difficoltà che in questi anni ha visto la nascita di centri diurni per disabili e per psichiatrici e che vanta numerose associazioni di volontariato che operano con grande entusiasmo sul territorio. Una città che dopo il tre Maggio ha saputo rialzarsi con un orgoglio e una dignità da elogiare e che ha visto “partire” una macchina della solidarietà eccezionale. Non si possono dimenticare le immagini di quei gruppi di giovani che sporchi di fango giravano per i quartieri più colpiti ad offrire il loro aiuto e la loro energia. Favolosi!“.

Insomma ho ritrovato una città che mi entusiasma e mi stimola, amministrata dal sindaco Maurizio Mangialardi con competenza, tenacia, trasparenza e con una spiccata attitudine all’ascolto dei suoi concittadini. Ho deciso di aderire alla lista civica “Vivi Senigallia” per poter contribuire attivamente alla vita di Senigallia apportando contributi per quelle che sono le mie competenze e la mia esperienza. Ritengo che in una società come la nostra che “va veloce” e non ha tempo per la diversità, per il disagio, sia importante invece dar voce a queste persone rendendole sempre più parte integrante del sistema affinché possano diventare risorse e non “pesi”. Valorizzazione e ampliamento delle associazioni di volontariato che offrono un contributo fondamentale. Infine spazio ai bimbi, sogno una città a misura di bambino con offerte e luoghi sempre più adeguati a loro“.

Con Debora Casavecchia si va completando la lista civica Vivi Senigallia per Mangialardi sindaco, fatta di professionalità, competenza e dedizione alla città.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura