SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Codias: “Il Sindaco di Ostra Vetere ha un evidente conflitto di interesse”

Interrogazione della Consigliera di minoranza: "Memè risolva scegliendo tra esercizio pubblico e privato"

2.696 Letture
commenti
Netservice - Editoria on-line
Giuseppina Codias

“E’ di macroscopica evidenza che la presenza in Giunta di un ingegnere libero professionista anche Sindaco, viola la norma di legge, che ha come obiettivo l’imparzialità dell’azione amministrativa.

La legge sancisce l’obbligo di optare tra l’esercizio della libera professione e la carica pubblica e va ricordato  che l’obbligo di astensione trova fondamento nell’art. 97 della Costituzione, relativo alla imparzialità della pubblica amministrazione, La interrogo per sapere circa l’opportunità di detenere le deleghe ai Lavori Pubblici e Urbanistica, che si è auto assegnato con decreto, e quali siano gli atti conseguenti che vorrà compiere al fine di sanare tale conflitto di interesse.”

E’ quanto chiede Giuseppina Codias, consigliere comunale di opposizione, in una interrogazione presentata al Sindaco di Ostra Vetere Luca Memè, visto che “la sua presenza in Giunta quale Sindaco è censurata dalla norma come conflitto d’interesse tra attività pubblica e privata che sostanzia grave violazione di legge in quanto compromette la fede pubblica e poiché il comportamento degli amministratori non solo deve essere, ma anche apparire improntato ai criteri dell’imparzialità e buon andamento amministrativo, con esclusione di ogni possibile fraintendimento d’indebita commistione tra l’esercizio della pubblica funzione e l’interesse professionale e quindi personale”.

Non è la prima volta che Luca Memè viene a trovarsi in questa imbarazzante situazione. Quando, nella Giunta Brunetti, ricopriva la carica di Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, fu costretto a lasciare queste deleghe per incompatibilità. Ora, Memè è Sindaco e il problema è il medesimo: c’è un chiaro ed evidente conflitto d’interesse“.

La Consigliera Giuseppina Codias sottolinea che “il Testo Unico degli Enti Locali (Decreto Legislativo n. 267/2000e successive modificazioni ed integrazioni) relativamente alle condizioni giuridiche degli amministratori locali, stabilisce che i componenti della Giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.

“La Giunta comunale – scrive ancora la Codias nella sua interrogazione – ha infatti specifiche competenze in materia di edilizia, urbanistica e lavori pubblici quale organo propulsivo nei confronti del Consiglio Comunale. La Giunta, infatti, esercita funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definisce gli obiettivi di programma e compie tutti gli atti di amministrazione; approva i progetti, i piani, i programmi preliminari da includere nell’elenco annuale dei lavori pubblici da sottoporre all’approvazione del Consiglio; approva i progetti esecutivi delle opere pubbliche inserite nel programma triennale, nonché i progetti definitivi ed esecutivi ed eventuali varianti in corso d’opera, e approva le risultanze delle gare ed aggiudicazione definitiva degli appalti“.

“Il Sindaco Memè – afferma la Consigliera di Opposizione – ha il proprio studio professionale ad Ostra Vetere ed esercita la sua attività anche nel territorio comunale. Ecco perché questo conflitto d’interesse deve  essere al più presto risolto nel senso di una scelta inequivocabile”.

da Giuseppina Codias
Consigliere Comunale Ostra Vetere

Commenti
Ci sono 5 commenti
Luigi Rebecchini 2013-09-01 09:21:32
Brava! È non sono uno di destra.
Luigi Rebecchini 2013-09-01 09:28:04
Con l'iphone nel commento sopra mi è partita una " e " con l'accento che non ci vuole, prego la redazione di correggere o lasciare questo secondo commento per correzione.
GIUSEPPE POLINORI 2013-09-01 23:44:16
La legge e' uguale per tutti, lei ha chiesto le
dimissioni del sindaco,e' giusto, e per essere
veramente obbiettiva chieda le dimissioni di
Berlusconi che e' da piu' di venti anni che e' in
conflitto di interessi.
Joe 2013-09-02 13:51:27
Mi sembrava strano che ancora nessuno avesse approfittato del più banale dei pretesti per tirare in ballo il solito "povero" Berlusconi.
Claudio 2013-09-02 14:46:29
Joe magari io fossi povero come Berlusconi !! Penso sia più che naturale che in una notizia simile si pensi a lui !
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura