SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Attenzione alle truffe da parte di falsi addetti Enel a Senigallia

Come riconoscere gli agenti di Enel Energia dai truffatori che tentano di entrare in casa

15.693 Letture
commenti
Contatori Enel

Dopo i vari episodi segnalati alla redazione di Senigallianotizie.it in merito a presunti addetti Enel che girano di casa in casa cercando – con una scusa – di entrare nelle abitazioni dei senigalliesi, ci siamo rivolti direttamente all’azienda Enel Energia la quale, come moltissime altre ditte, svolge spesso campagne di presentazione porta a porta delle proprie offerte.

Come si fa ad essere certi che chi bussa alla vostra porta sia effettivamente un incaricato Enel? Sappiamo che attualmente, anche in provincia di Ancona e a Senigallia, Enel sta svolgendo una di queste campagne porta a porta e dall’azienda arriva una nota stampa in cui si ricorda che i consulenti di Enel Energia:

– sono muniti di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento;

non chiedono denaro a domicilio. Il pagamento delle bollette di energia elettrica e gas è possibile esclusivamente tramite bollettino postale, banca, carta di credito e bancomat da utilizzare presso gli sportelli automatici (puntolis, pagamento on-line con carta di credito emessa in Italia dagli appositi circuiti, addebiti su conto corrente bancario o postale).

Per evitare situazioni spiacevoli, Enel Energia ha adottato un sistema di controlli e sanzioni per verificare la regolarità della procedura di presentazione e vendita porta a porta: prima, con attività di formazione, poi con un controllo telefonico a tutti i clienti (vengono confermati solo i contratti per i quali si riceve conferma dallo stesso cliente ricontattato telefonicamente) ed un sistema di penali per disincentivare le pratiche scorrette, oltre a pretendere l’allontanamento degli agenti che si sono comportati in modo non trasparente.

Qualora i cittadini – aggiungono dall’azienda – volessero ulteriormente verificare l’identità degli operatori di aziende partner che operano in nome e per conto di Enel Energia, possono contattare il numero verde 800 900 860 indicando le generalità e nome dell’Azienda. Ricordiamo inoltre che a tutela dei cittadini le Aziende partner di Enel Energia, che effettuano attività promozionale, forniscono informazione preventiva alle Autorità di competenza sui territori“.

Commenti
Ci sono 9 commenti
Lucilla 2013-01-29 08:08:57
Ieri due ragazzi ed una ragazza erano in zona via pierelli...
federico 2013-01-29 09:02:51
confermo, erano in via pierelli, ma poi è arrivata una volante della polizia che ha controllato documenti e tesserino ai ragazzi mentre uscivano dal mio palazzo (sono entrati grazie all portone lasciato aperto!)
Franco Giannini
Franco Giannini 2013-01-29 17:44:39
Oggi 29 ore 17,30 circa, invece sono in Via Cellini, un ragazzo ed una ragazza, con un semplice biglietto da visita, senza foto, agganciato al giaccone.
NIKOL 2013-01-29 18:21:16
Come fa una persona anziana a controllare il cartellino ed accertarsi che non siano dei malintenzionati?Poi una volta entrati in casa il problema non è solo cosa ti fanno firmare ma anche se ti portano via qualcosa senza che tu te ne accorga...
Chiara 2013-01-29 18:44:19
si anche a Marzocca in viale della Resistenza chiedendo di rilasciare la modulistica
simona 2013-01-29 20:30:25
È vero anche a marzocca. a me è successo stamattina in via indipendenza
Rocco 2013-01-29 23:18:15
Invece che la modulistica rilasciategli una bella mazzata
mario rossi 2013-05-13 22:47:40
mi chiedo come mai enel servizio elettrico di maggior tutela permetta tutto questo,
rosario 2013-07-25 14:30:42
oggi sono venuti agenti enel a casa mia che volevano vedere le bollette pagate che io non ho fatto vedere x che non ho visto chiaro e non capisco con quale permesso entrano nel condominio e salgono a casa tua io sono di bagheria e per me erano (...omissis...) e infatti si sono pure arrabiati che devo fare
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura