SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’ottava Piaga d’Egitto ha fatto tappa a Senigallia: cavallette un po’ ovunque

Fenomeno singolare e innocuo probabilmente legato al caldo record di questi giorni

9.793 Letture
commenti
Dociostaurus maroccanus

In questi giorni un po’ ovunque a Senigallia e dintorni,  è stata segnalata una presenza anomala di cavallette e locuste di taglia medio-piccola. Un po’ poco per parlare di invasione ma sicuramente una presenza anomala con cui non siamo abituati a convivere.

Per la grande maggioranza dei casi, si tratterebbe di Dociostaurus maroccanus, nota più comunemente come locusta del Marocco, un insetto ortottero appartenente alla famiglia Gryllidae. La presenza più abbondante di questo insetto sarebbe da collegarsi secondo gli entomologi con la grande ondata di caldo che si abbattuta nelle utime settimane sul nostro paese. Le cavallette infatti, in questo periodo dell’anno cercano terreni molto aridi per deporre le uova.

La Coldiretti al momento ha fatto sapere che non si registrano particolari danni da flagello-cavalletta, anche perché le colture in questo periodo, sono per lo più secche e quindi non appetibili.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura