SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

IMU più facile per i contribuenti senigalliesi

Il Comune ha pubblicato sul sito istituzionale le istruzioni per il versamento dell'acconto

contributi affitto casa

L’Ufficio Tributi e Canoni del Comune di Senigallia sta mettendo in atto una serie di iniziative volte a facilitare il più possibile gli adempimenti che attendono i contribuenti senigalliesi in materia di IMU.

 Il prossimo 18 giugno scade infatti il versamento dell’acconto che interessa, come risaputo, tutti i proprietari di immobili, ovvero i titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, i concessionari di aree demaniali o i locatari di immobili in leasing.

Nell’ottica di semplificazione degli adempimenti il Comune ha pubblicato sul sito istituzionale le istruzioni per il versamento dell’acconto. Dallo stesso sito è possibile collegarsi al programma che esegue il calcolo dell’IMU dovuta, inserendo i dati degli immobili posseduti, le quote e i periodi di possesso. Il programma è stato messo a disposizione attraverso una convenzione dell’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali (ANUTEL), che da anni supporta gli enti locali nella gestione dei tributi, con l’intento dichiarato di raggiungere una sempre maggiore equità fiscale per i cittadini.

In questi giorni inoltre l’Ufficio sta svolgendo incontri con gli addetti ai lavori dei CAF e degli studi professionali per rispondere alle richieste di chiarimenti e stabilire così da subito una collaborazione e una condivisione dei particolari aspetti applicativi della nuova imposta, affinché si possa evitare il più possibile di incorrere in errori che darebbero luogo a successive verifiche e contenziosi.

Tutte le informazioni e la possibilità di eseguire il calcolo dell’imposta on-line sono disponibili sul sito internet comunale all’indirizzo: www.comune.senigallia.an.it (occorre cliccare in sequenza il seguente percorso: “Mi interessa” > “Espandi” > “Pagare le tasse” > “Imposta municipale propria”).

 Eventuali chiarimenti possono essere richiesti anche telefonicamente ai numeri telefonici (071) 6629363 – 6629364 – 6629378.
   L’Ufficio Tributi e Canoni si trova in viale Leopardi n° 6 (Palazzo della Nuova Gioventù) ed è aperto al pubblico il lunedì e il mercoledì mattina, dalle ore 9 alle 12,30.

Commenti
Solo un commento
paolo 2012-05-25 08:34:49
Strumento perfetto solo che il cittadino dovrebbe sapere quali sono le aliquote stabilite dall'amministrazione. Scusate ma non lo so.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura