SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiusa la decima edizione della Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano

"Le cantine sono state completamente piene: abbiamo superato abbondantemente il numero dipresenze rispetto allo scorso anno"

festa dell’olio nuovoDomenica si è conclusa la decima edizione della Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano, con le osterie che hanno registrato il tutto esaurito. Confermando l’impostazione dello scorso anno, che ha concentrato tutti gli eventi in quattro giorni, la decima edizione è stata ricca di appuntamenti che hanno colto la curiosità dei numerosi visitatori, che hanno potuto gustare, tra le altre cose, i pregiati oli nuovi dei frantoi Belfiore e Montedoro e i prodotti naturali ottenuti dalle farine dell’azienda agricola Roncarati.

Come per lo scorso anno, grande interesse ha suscitato il corso di potaturatenuto dal Dott. Agronomo Dimitri Giardini. Tra gli altri appuntamenti, un particolare entusiasmo hanno raccolto la partenza della tappa del GirOlio d’Italia, che ha celebrato i 150 anni dell’Unità d’Italia, e le visite guidate ai frantoi Lugliaroli, Montedoro e Belfiore e l’azienda agricola Roncarati.

"Tutto è andato per il meglio – ha commentato un soddisfatto Francesco Cucchi, presidente del Circolo Arci ’Pro Scapezzano’ –. Sabato e domenica le cantine sono state completamente piene e solo in quei due giorni abbiamo praticamente superato il numero di presenze rispetto allo scorso anno. Merito sicuramente anche delle ottime pietanze preparate dai sempre bravissimi cuochi".

Anche quest’anno i bambini della scuola Montessori di Scapezzano si sono impegnati per il progetto "Scapezzolivo", con le iniziative legate all’olivo adottato alcuni anni fa e posto sotto la balconata di Scapezzano. Come ogni anno si è svolta l’esposizione del mercatino con i prodotti tipici e del artigianato, con gli espositori che hanno presentato le loro produzioni locali.

Infine il dottor Paolo Lavatori ha presentato un convegno sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva, davanti alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore al Comune di Senigallia Paola Curzi e del Presidente dell’Associazione Terre di Frattula Marco Giardini.

"Ringrazio tutti quelli che si sono impegnati per questa decima edizione – conclude Francesco Cucchi – a partire dall’Amministrazione comunale, la Regione Marche, la Provincia di Ancona, l’Associazione Terre di Frattula i frantoi, in particolare Belfiore e Montedoro, l’azienda agricola Roncarati, il circolo Arci, Acli e il Centro Sociale di Scapezzano, la Banca Suasa, tutti gli sponsor, le osterie, i cuochi e i volontari e i gruppi musicali e tutti quelli che direttamente o indirettamente hanno reso possibile tutto questo".

L’appuntamento è per l’anno prossimo, con l’undicesima edizione della festa. da Anima Comunicazionesulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva, davanti alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore al Comune di Senigallia Paola Curzi e del Presidente dell’Associazione Terre di Frattula Marco Giardini.

"Ringrazio tutti quelli che si sono impegnati per questa decima edizione – conclude
Francesco Cucchi – a partire dall’Amministrazione comunale, la Regione Marche, la Provinciadi Ancona, l’Associazione Terre di Frattula i frantoi, in particolare Belfiore e Montedoro, l’azienda agricola Roncarati, il circolo Arci, Acli e il Centro Sociale di Scapezzano, la Banca Suasa, tutti gli sponsor, le osterie, i cuochi e i volontari e i gruppi musicali e tutti quelli che direttamente o indirettamente hanno reso possibile tutto questo".

L’appuntamento è per l’anno prossimo, con l’undicesima edizione della festa.

da Anima Comunicazione

 

Anima Comunicazione
Pubblicato Martedì 15 novembre, 2011 
alle ore 11:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura