SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giorni rock’n’roll a Senigallia: inizia il Summer Jamboree 2010

Fino all'8 agosto oltre cento ore di concerti e djs set, balli e spettacoli da mezzogiorno a notte fonda

Saltarelli moto standard

Il Summer Jamboree al Foro Annonario di SenigalliaInizia il Summer Jamboree 2010! Sabato 31 luglio, la città di Senigallia compie come ogni anno dal 2000 il suo salto nei mitici Fifties con l’XI Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50. Un’immersione nel rock and roll degli anni d’oro che durerà fino all’8 agosto e che proporrà decine di concerti live e cento ore di musica gratis, di djs set, occasioni di ballo e spettacolo vintage fino a notte fonda.

Il main event di apertura è il concerto-tributo a Elvis Presley che porterà sul palco uno dei più grandi chitarristi viventi, il re della Telecaster e lo storico compagno di palco di Elvis stesso, James Burton. Un’esclusiva italiana che lo vedrà suonare in omaggio a Elvis per i 75 anni dalla nascita, affiancato dai Good Fellas (house band del Summer Jamboree) e alla voce dal cantante veronese Luca Olivieri. Il palco del Foro si accenderà alle 21.30 e si spegnerà dopo le 01, tra live e dj set (dj Voodoo Doll).
In caso di cattivo tempo, il concerto si svolgerà ugualmente e sarà spostato all’interno del Teatro La Fenice. L’ingresso è libero.

Tra gli eventi che caratterizzano questa prima giornata di Festival c’è senz’altro l’inaugurazione della mostra Pop Fiction di Ludmilla Radchenko a cura di Federica Mariani promossa dall’Associazione Culturale Summer Jamboree, con la collaborazione di Marcheshire Art e PiQuadro Luce. Allestita in due spazi, Expò Ex ai Giardini della Rocca Roveresca dalle 18 alle 01 e Marcheshire Gourmet in Via F.lli Bandiera 37 dalle 8 alle 22.30, resterà aperta fino all’8 agosto. L’artista siberiana, già famosa in Italia come modella e sempre più accreditata come pittrice, sarà presente all’inaugurazione alle 18 e condurrà i presenti in un tour attraverso l’esposizione. Tra i pezzi forti c’è “Elvis History”. Le opere, tutte realizzate in tecnica mista, sono in vendita. Ad affiancarla in questa occasione jamboree potrebbe esserci il compagno Matteo Viviani (del programma “Le Iene”).

La giornata del Summer Jamboree inizierà però già a mezzogiorno con la prima staffetta di djs al Mascalzone sul lungomare Alighieri. Dalle 12 alle 18 si alternano in consolle dj Rocketeer, dj Jimmy Talento e la coppia dj Memphis & Reverend. Dalle 18 e fino alle 01, si attivano il Rockin Village con il Vintage Market più ricercato d’Europa in cui decine di stand di memorabilia vintage si snodano tra Giardini della Rocca, Piazza Manni e Piazza del Duca, poi i punti ristoro Cajun e Tex Mex Diner, i park auto e moto d’epoca di Piazza Simoncelli (auto USA pre 1965), Via Carducci (auto USA 1966-1979) e moto (Via Portici Ercolani).

Mercatino vintage al Summer JamboreeChi arriva sprovvisto potrà trovare qualsiasi cosa abbigliamento o accessorio gli serva nel Vintage Market per entrare nell’atmosfera e nel mood, potrà persino farsi l’acconciatura in stile e persino un tatuaggio, comodamente seduto nell’Aistream d’epoca di Greg Gregory in Piazza del Duca “Travel Ink Tatoos Studio” (UK).

Sempre alle 18 si accende anche l’Unicredit Stage ai Giardini della Rocca, dove tutti i giorni dalle 18 alle 19 sarà possibile partecipare a lezioni di ballo gratuite, prima di scatenarsi in base ai ritmi dei djs set e live serali. Sabato 31 luglio, danno il via alle danze del jamboree 2010 dj Andy Fisher (19-20) e a seguire dj Martin Rey (22.30 – 24) e dj Elwood (24 – 01.30). Dalle 20 alle 22.30 il palco dell’Unicredit è in mano ai Mad Tubes (ITA),  formazione milanese di rockin roots music. Il trio composto da Max Pierini, Davide "DiceDado" Bianchi e Laurent "Le Mapo" Mapelli suona un rock and roll fortemente radicato nelle radici blues e si diverte a far comparire sonorità rockabilly e country in una miscela coinvolgente e esplosiva. Per i più resistenti della baldoria, c’è il primo dopofestival alla Rotonda a Mare dove si potrà continuare ad ascoltare rock and roll e soprattutto a ballare dalle 01 alle 04 con la selezione di dj At’s Crazy Record Hop e dj J”Swing & Jive”C.

Il dopofestival alla Rotonda a Mare, Music and Dance, rientra anche nell’estate RAM 2010 e nel ciclo RAM in ballo a cura di Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura. Disponibilità 400 posti. L’ingresso ai dopofestival è a pagamento. Durante il Festival è possibile acquistare i biglietti tutti i giorni a orario continuato dalle 10 alle 01 di notte presso l’InfoPoint del Summer Jamboree, in Piazza Manni (Infoline 392.239.28.38).

Per il grande evento di Chuck Berry e Wanda Jackson (costo 30 euro + 3 di prevendita) i biglietti sono inoltre in vendita a Senigallia press MBC, Mascalzone, Manigoldo, Marcheshire Gourmet fino al giorno 6 alle ore 13. Oppure nei circuiti Vivaticket (On-line su Vivaticket.it fino al 4 agosto e nei punti vendita sul territorio nazionale fino al 6 ago.), in collaborazione con il call center di Seat Pagine gialle (89.24.24) e nei punti vendita sul territorio di Bookingshow.
La sera stessa dell’evento, il 6 agosto, a partire dalle 19 saranno inoltre attive le casse nella Piazza del Foro Annonario.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 30 luglio, 2010 
alle ore 19:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura