SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Ventimila libri da Spiaggia" sul velluto di Senigallia

Torna la Bibliomobile, il servizio di prestito libri per bambini, ragazzi e adulti. Successo l'edizione del 2009

1.965 Letture
commenti
Senigallia.org Mercatino

Locandina "20.000 libri da spiaggia"Dopo il grande successo dello scorso anno, torna sulla sabbia di Senigallia il carretto dell’iniziativa “Ventimila libri da spiaggia”. Con esso torna dunque il servizio di prestito librario riservato soprattutto a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni. La “Bibliomobile” della biblioteca comunale “Antonelliana” sarà sulle spiagge di levante e ponente, dal Cesano a Marzocca, con animazione e tante sorprese.

Dieci le tappe che a partire dal 5 luglio fino al 6 agosto interesseranno l’intero litorale senigalliese: obiettivo è avvicinare alla lettura anche il pubblico estivo e proprio nel luogo principalmente deputato allo svago e al relax. Dalle 9 alle 11:30 il carrettino ricolmo di libri, simpaticamente decorato dagli artisti dello Studio Zelig, attrarrà ogni volta la curiosità dei piccoli lettori, richiamati anche dagli inviti degli animatori teatrali che già nella passata edizione hanno saputo catalizzare l’attenzione dei più piccoli allo sfogliare e leggere pagine e pagine.

"Lo scopo dell’iniziativa – spiega il Sindaco Mangialardi – è quello di coinvolgere i ragazzi alla conoscenza e di portarli verso la biblioteca e la cittadella dei saperi". "Un sucesso nella precedente edizione: nel 2009 – chiarisce il responsabile Italo Pelinga – abbiamo registrato un incremento del servizio prestiti rispetto all’estate 2008 di oltre il 30%, segno che c’è voglia di leggere. Non solo a Senigallia, ma anche a Marzocca".

Presentazione di "20.000 libri da spiaggia""La stimolazione per il pubblico sia di Senigallia che i turisti da fuori è stata accolta molto bene dalle famiglie e dai ragazzi per cui la biblioteca – afferma l’Assessore alla cultura Stefano Schiavoni – ha acquistato anche altro materiale per aggiornarsi; nelle prossime edizioni poi cercheremo di accompagnare il carretto della biblioteca con altre animazioni oltre agli animatori che già richiamano un buon numero di giovani".

La "Bibliomobile" vedrà la presenza del personale della biblioteca comunale, per garantire non soltanto le operazioni di prestito, ma anche e soprattutto per avvicinare i lettori, indirizzarli nella scelta dei libri attraverso la lettura di alcuni brani e il commento delle illustrazioni.


Informazioni

Biblioteca Ragazzi
Tel.: +39 071.6629348

Allegati

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 1 luglio, 2010 
alle ore 18:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura