SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro BLU Marine Standard

Gazzetti: "Valori, idee e progetti per rinnovare il modo di far politica"

"Necessario il cambio, impossibile stringere alleanze col PD. Noi la vera alternativa, col cittadino al centro"

1.362 Letture
commenti

Senigallia nel Cuore - Lista Primo GazzettiValori idee e progetti. La Coalizione Lista Civica "Primo Gazzetti" – UdC si pone l’obiettivo di rinnovare con la forza delle proprie proposte per la città il modo di fare la politica a Senigallia, in modo da promuovere non proteste sterili, ma valori, idee e progetti, ed il ricambio della classe politica, con una maggiore partecipazione democratica diretta e qualificata.

Per noi, il Comune deve essere inteso come un centro erogatore di servizi pubblici e come un centro propulsore di sviluppo dell’intera comunità, che metta in campo progetti specifici che consentano a ciascuno di essere messo nelle condizioni migliori per poter esprimere il meglio di sé, come prefigurato nella strategia di Lisbona dell’Unione Europea nel 2000.

Pertanto, vogliamo metterci a disposizione di chi ha problemi, per cercare di risolverli, insieme,  perché tutti possano collaborare con noi e trovare con il nostro supporto le migliori opportunità per la realizzazione personale.
I problemi delle famiglie e delle persone non possono valere meno di quelli delle poche grandi imprese edili e vanno risolti senza violare le leggi e senza creare disparità di trattamento.

I valori umani ed etici fondanti la nuova politica sono quelli cristiani, laici e civili, radicati nella nostra società e dei quali rendiamo promotori attivi tutti i cittadini.
Al centro poniamo il cittadino e i valori della famiglia, della solidarietà, dell’uguaglianza sociale e dell’onestà, che si riflettono nella nostra metodologia professionale, oggettiva e moderata di partecipazione attiva e democratica, che abbiamo seguito e seguiamo per cercare di cambiare la politica, e costruire insieme un’idea di città nuova, partendo dalle fondamenta: la specificità di Senigallia, che la distingue, nella cultura, nella storia, nelle potenzialità.

Il metodo connaturato alla nostra visione della politica è basato sull’ascolto, sul confronto, sulla ricerca della sintesi tra gli interessi collettivi e sulla condivisione delle esperienze e delle scelte.
A differenza di altri partiti, possiamo realizzare progetti senza pregiudiziali ideologiche, perché la distinzione tra destra e sinistra ha perso senso, perché è nota la crisi e la lacerazione interna del PD e del PDL, e perché l’imparzialità, l’obiettività e l’equilibrio contraddistinguono le posizioni dei moderati.

A Senigallia è esclusa solo la possibilità di stringere alleanze con il PD, perché  come si è anticipato è necessario un ricambio della classe politica ed un’effettiva alternanza, per far emergere idee alternative e per non consolidare la posizione di gruppi che da troppo tempo monopolizzano lo scenario politico.

Rappresentiamo la vera alternativa, e possiamo formulare proposte progettuali innovative ed articolate, senza dover ricorrere a consulenti, perché nelle nostre file abbiamo tecnici ed esperti e non solo politici tout court.

Negli enti locali, contano le persone e le loro capacità costruttive, meno le ideologie.
Per questo motivo il centro è il luogo del confronto e del fare, per la politica del futuro.
I delusi dalla politica, e i desiderosi di rinnovarla stanno gradualmente abbandonando la rassegnazione e la diffidenza, e stanno partecipando sempre più attivamente ad assemblee cittadine, comitati, associazioni e gruppi, con l’idea di partecipare attivamente alla vita politica, Senigalliese, e non solo.
Dopo “mani pulite”, l’esperienza della seconda Repubblica ha mostrato come il malcostume sia più radicato, a livello culturale, nella nostra società, di quanto si potesse pensare. I forcaioli di ieri sono spesso i condannati di oggi.
 
A livello Comunale, come a livello nazionale, più i partiti dicono di rinnovarsi, anche in nome del buon governo, e più si scoprono al proprio interno rivalità, tensioni e scontri tra interessi particolari, localismi, opportunismo ed affarismi vari.

La disaffezione alla politica che ha perso la passione in nome del tornaconto personale rappresenta un grave male del Paese, e non è superabile certo con un’inchiesta giudiziaria: serve una maggiore coesione, e una maggiore partecipazione di tutti, alla vita politica, per evitare che il meccanismo della delega  faciliti chi usa la res publica per farci gli interessi propri.

Partecipare, e lavorare per obiettivi concreti, è più faticoso, ma sarà il nostro percorso futuro, vincente perché fatto di proposte e non di proteste e critiche.
Questa è la nostra ricetta: partecipare, uscire di casa, e frequentare assemblee. Ascoltare. Lavorare. Esprimere critiche solo per spirito costruttivo, e non per il gusto di fomentare le proteste e sparare a zero contro tutti.


da Primo Gazzetti
Lista Civica Gazzetti – UDC

Lista Primo Gazzetti
Pubblicato Venerdì 26 febbraio, 2010 
alle ore 8:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Tarcisio Torreggiani 2010-02-27 07:35:00
nuova politica
Caro Primo,

Se è vero che ti vuoi far carico di avviare nuovi percorsi rispetto alla attuale incongrua politica, perchè ti appresti a dare manforte a mangialardi una volta conquistato il seggio in Consiglio Comunale?
c.ferri 2010-02-27 21:22:46
gazzetti il futuro......!
Da come parla il signor Gazzetti sembra un 20enne, vuole far spazio ai giovani, ma lui è in politica dal tempo dell'austeriti, io dico che fare spot va bene ma un pochettino di buon gusto non guasterebbe caro Gazzetti, Lei che ne pensa?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura