SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola montessoriana, dopo gli insegnanti la parola ai genitori

Di Capua, AGE: "Inopportuno aprire nuove scuole quando quella esistente barcolla pericolosamente"

Associazione italiana GEnitoriDa ogni parte della città giunge alla nostra Associazione l’appello di genitori e di eletti negli organismi scolastici sulla precaria ed ormai insostenibile situazione finanziaria delle scuole che, in attesa dei fondi dovuti dallo Stato, hanno utilizzato ormai l’intera disponibilità di cassa per il funzionamento della didattica e il pagamento delle supplenze.

Il sospetto infondato, che ci riportano, è che i contributi volontari dei genitori, da destinarsi esclusivamente all’ampliamento e qualificazione dell’offerta formativa, siano utilizzati, invece, per la sussistenza quotidiana; e ci parlano di una qualità complessiva di una scuola che si sta deteriorando, anche per il clima di precarietà, di incertezza e abbandono in cui si vive.

Parlare al momento di nuovi metodi pedagogici (vd Montessori), di nuove scuole, quando quella esistente barcolla pericolosamente è inopportuno e quanto mai destabilizzante perché creerebbe una forte diffidenza verso qualcosa di nuovo che attirerebbe risorse che invece dovrebbero essere destinate, a ben ragione, al mantenimento dell’esistente.

Maria Montessori e il Metodo Pedagogico per le scuole d’infanzia e primarieNon si mette assolutamente in discussione la validità del metodo, universalmente riconosciuto, ma la cosa che ci sorprende è perchè adesso, proprio ora, nel momento in cui la nostra scuola si ’arrabbatta’ tra mille difficoltà.

850 concittadini che si attivano per aprire una scuola montessoriana e già 21 famiglie pronte a iscrivere i propri bambini. Noi non li abbiamo mai visti 850 genitori che si battono per la nostra scuola; e poi figuriamoci, se a Scapezzano l’anno scorso a stento abbiamo mantenuto le scuole aperte, adesso arrivano in 21 solo perchè c’è Montessori.

C’è da chiedersi un pò sospettosamente se questi 850 concittadini hanno preferito fare “un’altra scuola” perchè in quella che hanno già non ci stanno più bene.


di Alberto Di Capua
Age Senigallia
www.familyspace.splinder.com

Alberto Di Capua
Pubblicato Venerdì 19 febbraio, 2010 
alle ore 14:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Guattolo 2010-02-19 20:17:17
se l'age stava zitta ci faceva + bella figura
Certo che non ci stanno bene in questa scuola fasciasta, fanno bene quelle famiglia a voler cambiare tutto con il metodo montessoriano, se non mettere in discussioni il metodo allora dovreste davve na smossa per far realizzare questa desiderio. L'idea prima mettiam a posto ciò che c'è poi le novità è da ottuagenari,secondo me è sbagliato mettere a posto ciò ch'è mediocre, ma chiudete quel bugigattolo di scuola piuttosto! Invece sui contributi che avete versato, se vi hanno imbrogliato nella loro destinazione, arrabbiatevi, perchè questa è la verità. W la montessori, abbasso la scuola ripostiglio pseudonozionistica, fosse anche quella gabbia dorata che tanto cercate.
Marco Manfredi 2010-02-19 21:30:51
Il metodo è eccellente però....Scusate il disturbo!
Mi conforta solo il fatto che almeno Alberto Di Capua non mette in discussione questo metodo pedagogico e scientifico, e non si preoccupa se è ancora adeguato ad una società in continua evoluzione (e degenerazione, aggiungo io).
Anche perchè si tratta di un metodo diffuso ormai in tutto il mondo con risultati eccellenti (è alla base dell'insegnamento nella scuola primaria in Olanda, Svizzera e in Germania fino ad arrivare alle 3000 scuole degli Stati Uniti)e per rassicurare sull'attualità dello stesso possiamo prendere a riferimento una ricerca scientifica dell'Università della Virginia (fonte la rivista scientifica "Science")che nel settembre 2006 certificava il metodo montessori in grado di formare studenti più creativi, abili e corretti.
Nel metodo montessori l'attore principale è il bambino mentre l'insegnante ha un ruolo di preparazione, osservazione e sostegno. La peculiarità di tale metodo infatti è il rispetto dei tempi cognitivi di ciascun bambino che, in un ambiente sano e curato, attraverso attività individualizzate, organizzate in piccoli gruppi, con una varietà di materiali scientifici strutturati potrà esprimersi all'interno di una libertà "guidata". Ciò permette di far emergere in maniera naturale i talenti e di sviluppare la creatività. La personale conquista dei propri apprendimenti ha ricadute positive sulla strutturazione della personalità del bambino che ne beneficia in autonomia e autostima. Spontaneamente crescono poi in lui il piacere per la passione e la conoscenza.
Da tutto questo, come attestato dalla ricerca americana, si evince come questo metodo sia quanto mai attuale.
Venendo alla nostra piccola realtà scolastica, non capisco come l'iscrizione a questa scuola pubblica, dell'obbligo, possa comportare costi ai genitori interessati. E' evidente che questa è una scuola per tutti i casi e per tutte le tasche e non descrimina minimamente nessuno.
E domando: Crede Alberto Di Capua, dell'Associazione dei Genitori, che anche questa scuola pubblica, di recente istituzione e di una valenza indiscussa, meriti anch'essa l'attenzione minima necessaria affinchè si possa svolgere la normale attività scolastica?
E ancora...l'ampliamento dell'offerta formativa è per l'Associazione genitori una opportunità o una scocciatura?
Grazie Alberto per le risposte.

Marco Manfredi
un genitore informato.
Marika 2010-11-06 22:10:42
Che tristezza
I soldi e i fondi che mancano non hanno nulla a che fare con il non interesse in un futuro migliore per i nostri figli e la nostra società. Ho come l'impressione che qui c'è qualcuno molto in alto che ha l'unico interesse di manipolarci come delle marionette per tenersi per sè l'intera torta e per far vagare i nostri figli in un futuro di oblio. Che tristezza ...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura