SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Summer Jamboree, gran finale a Senigallia

Sul palco del Foro Annonario la storica band The Keytones

The Keytones (UK)Ultima giornata di “Summer Jamboree”, grande Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso a Senigallia dal 14 agosto. Domenica 23 agosto, il Palco Centrale al Foro Annonario si accende per l’ultima serata e l’ultima fantastiica imperdibile band live in cartellone, ovvero The Keytones (UK), storica band degli anni ’80 che rilanciò il genere tra jive, armonie vocali e rockabilly, poi scioltasi e dal 2006 di nuovo insieme per pochissime date selezionate.

Erano 2 anni che il direttore artistico Angelo Di Liberto li inseguiva e alla fine ce l’ha fatta ad averli anche al Summer Jamboree. Oggi infatti i tre strepitosi musicisti che compongono The Keytones, Jarrod Coombes (voce e contrabbasso), James Knowler (chitarra e voce) e Shaun O’Keeffe (batteria e voce), portano avanti altri progetti, ma ogni anno rivestono i panni dei rockers e si divertono a suonare qualche concerto in giro per il mondo, scegliendo con cura dove e come. La loro agenda è incredibilmente piena. Poteva mancare il più grande raduno europeo del genere?

Imperdibile allora la data del 23 agosto a Senigallia, per un concerto ancora in esclusiva e raro che mette il sigillo alla grandiosa X edizione del “Summer Jamboree”. The Keytones si formano nel 1983. Alla batteria allora c’era Cliff Marshall (Tiff) che con la sua ampia collezione di dischi e conoscenza del periodo, imprime una importante traccia nella musica e nell’immagine del gruppo. Iniziano adolescenti suonando pezzi del primo Elvis, di Gene Vincent, Eddie Cochran e si fanno chiamare The Rocking Trio.

Il primo concerto fuori dai confini nazionali è in Francia e impressionano tutti con il loro insolito stile rock and roll, tanto da iniziare a ricevere inviti per concerti in Olanda, Germania e da lì per quasi 10 anni in tutto il mondo. Quando Tiff lascia i Keytones dopo il primo disco, viene sostituito alla batteria da Peter Bowers per un paio d’anni e poi da Shaun O’Keeffe (dei Red Hot), batterista attuale.

Dopo 9 anni era tempo di cambiare e il gruppo si scioglie per seguire strade individuali, fino a che non si rincontrano in nuove formazioni: dagli Hullabaloo, più orientata verso il jazz con un sassofonista, a The Jazz Police interessato alla musica di Django Reinhardt e agli esordi del jazz. Il dj che li introduce sul palco è dj Elwood, la dj che li saluta spegnendo le luci sul palco principale del Foro, è dj Heidi. In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia.

Ma la festa finale non termina certo così. L’ultima notte del X “Summer Jamboree” si continua a ballare nel dopofestival alla Rotonda a Mare con dj Voodoo Doll, dj JC e Ol’ Woogies fino a che c’è energia e voglia di rock and roll. Posti limitati, ingresso a pagamento.

L’Unicredit Stage ai Giardini si accende alle 18 per la consueta lezione di ballo gratuita, i djs set, la possibilità di cenare al Cajun & Tex Mex Diner e il live ancora con Los Terrible de Tijuana. I dj dell’ultima giornata all’Unicredit Stage sono At Crazy Record Hop, dj Pooly e dj Sleepy Gene fino alle 01.30. Il Vintage Market è aperto dalle 18 alle 01, lo stesso orario in cui si possono ancora ammirare le auto e moto d’epoca pre ’65, in Piazza Simoncelli.

Infoline: 392.2392838, www.summerjamboree.com, help@summerjamboree.com

Infopoint: dal 14 al 23 Agosto dalle 10.00 del mattino all’1.00 di notte presso l’Infocittà in Piazza Manni a Senigallia, Tel. 071.6629396

Alessandro Piccinini
Pubblicato Domenica 23 agosto, 2009 
alle ore 12:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura