SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

RAMinGusto con Mauro Uliassi e il “sapore puro”

Mercoledì 9 agosto alla Rotonda di Senigallia


Mauro UliassiSemi di papavero? Germogli di crescione? Pesto di alga Nori? Non fate domande e aprite le fauci perché in cucina c’è Mauro Uliassi, chef di indubbia fama radicato nella cultura marchigiana e capace di innovarla, che per una notte eccezionale riempirà di profumi la Rotonda a mare di Senigallia.
Mercoledì 9 agosto alla Rotonda a Mare alle 21, l’estro dello chef senigalliese nominato ambasciatore della Ram in Italia e nel mondo insieme a Moreno Cedroni, inaugura infatti il ciclo "RamInGusto", che vedrà d’ora in poi collaborare i due grandi nomi dell’arte da gourmet di Senigallia, vessillo del buon gusto italiano anche all’estero. Un momento denso di suggestioni e incanti. Il borbottio delle onde, l’abbraccio della Rotonda proiettata verso l’orizzonte stellato, profumi e sapori iodati che attraversano il palato e risvegliano il piacere del buon mangiare. Per inebriare i presenti a questa prima serata di eccellenza gastronomica alla Rotonda, lo chef Uliassi ha scelto "il sapore puro". "Il tema portante è il desiderio, insieme alla ricerca del sapore puro nella cucina non cucinata, utilizzando pesci di consumo popolare" spiega lo chef dell’omonimo ristorante di Senigallia. "Con questi elaborati cercheremo di teorizzare e mostrare il desiderio di purezza nel sapore, attraverso la cucina lontano dal fuoco o poco cucinata"
I piatti che lo chef propone sono testola con semi di papavero e germogli di crescione e tagliatella di seppia con pesto di alga Nori. Ma forse ci saranno altre sorprese per il palato dei presenti.
L’accordo tra Mauro Uliassi e Moreno Cedroni (dal 28 giugno scorso ufficialmente Ambasciatori in Italia e nel Mondo della Rotonda a mare di Senigallia) è stato siglato appositamente per la riapertura della Rotonda a mare, che diventerà luogo stabile di iniziative gastronomiche congiunte, con l’obiettivo di veicolare ulteriormente l’immagine turistica di Senigallia e quella della Rotonda. Quella tra i due chef per la Rotonda è una sinergia straordinaria, destinata a entrare negli annali della gastronomia. Tanto più interessante se si pensa alla differenza di stile tra i due, al diverso modo di interpretare la cucina. Al pubblico il piacere della scoperta.
Il costo della serata è di 20 euro. I posti sono limitati, è dunque consigliata la prevendita che si può effettuare all’infopoint di piazza delle Erbe – Foro Annonario dalle 17 alle 24.
Info: www.rotondaamare.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 7 agosto, 2006 
alle ore 9:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno