SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Omaggio a Perugino ancora visitabile a Senigallia

Fino al 7 gennaio

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Pinacoteca Diocesana

Rimangono regolarmente in calendario le visite guidate gratuite a “Omaggio a Perugino” in programma tutte le domeniche sino al 7 gennaio 2024.

La proroga dell’esposizione in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia – che avrebbe dovuto chiudere domenica 5 novembre – infatti non ha modificato uno degli appuntamenti che ha riscosso maggiore succes-so. Per l’estate ben due sere a settimana e ora, in autunno e sino alla chiusu-ra dell’evento torna ogni domenica “Un maestro del Rinascimento: Peru-gino nelle meraviglie della Pinacoteca”.

Si tratta di visite guidate gratuite in cui, accanto ai tesori di storia e arte della galleria, sarà possibile ammirare con particolare attenzione le opere che compongono l’Omaggio a Perugino che la città di Senigallia, con la regione Marche, tributa ad uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano correndo il quinto centenario dalla mor-te. La partecipazione alle visite guidate, con inizio alle ore 17, è gratuita, e darà occasione per vivere un itinerario nell’arte legato a quel Misericordiae Vultus che caratterizza l’esposizione di Senigallia, con preziose opere prove-nienti da importanti prestiti come dalla Galleria Nazionale delle Marche al Palazzo Ducale di Urbino oltre che da collezioni private. Al centro dell’attenzione il lavoro che Pietro Vannucci realizzò per la Pala di Senigal-lia, dove la tavola – oggi conservata alla Pinacoteca diocesana – è senz’altro espressione della illuminata stagione della città misena nella signoria rove-resca, che vede giungere per il convento delle Grazie la grande opera, insieme ad altre di immortali esponenti di quel Quattrocento così creativo e innova-tivo. Ammirando pertanto la chiarezza della composizione nella qualità della pittura dell’opera senigalliese del Perugino, senz’altro ci immergiamo nel mondo della grazia in cui nulla turba e nulla è turbato. Realizzato col patro-cinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia ecco gli orari di Omaggio a Perugino: si-no al 7 gennaio: sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; e anche nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre). Ingresso gratuito.

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Venerdì 10 novembre, 2023 
alle ore 10:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura