Logo farmacieFarmacie di turno


Fulvi Dr. Marco
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Tenuta Langelina - Hotel, Ristorante, Location per Matrimoni a Trecastelli, Ancona, Marche

Si è concluso il percorso partecipativo che accompagna il Regolamento di amministrazione condivisa

"Valorizzare il ruolo dei senigalliesi nella gestione dei beni comuni"

Elena Campagnolo
Si è concluso il percorso partecipativo che accompagna il Regolamento di amministrazione condivisa, uno strumento che rappresenta una scelta politica chiara dell’Amministrazione comunale: riconoscere e valorizzare il ruolo attivo dei cittadini nella cura e nella gestione dei beni comuni.
 

Il documento entra ora nella fase conclusiva del suo iter istituzionale, che prevede il passaggio in Giunta comunale, l’esame nella commissione consiliare competente e, infine, la discussione e l’approvazione in Consiglio comunale.
 
Il regolamento è il risultato di un processo costruito nel segno della partecipazione e dell’ascolto. Due gli incontri pubblici organizzati dall’Amministrazione: il primo dedicato alla presentazione del testo alla cittadinanza, il secondo alla chiusura del percorso. Tra i due appuntamenti si è aperta una fase di consultazione, durante la quale cittadini, associazioni e realtà del territorio hanno potuto avanzare osservazioni e proposte.
 
Le richieste di modifica pervenute sono state attentamente valutate, accolte e integrate nel documento, contribuendo a rafforzarne l’efficacia e l’aderenza ai bisogni reali della comunità.
 
«Questo regolamento è il frutto di una scelta politica precisa – dichiara l’assessore all’Ambiente e Porto, Elena Campagnolo – credere in un’Amministrazione che non decide da sola, ma costruisce le proprie regole insieme ai cittadini. Il percorso seguito dimostra che la partecipazione non è uno slogan, ma un metodo di lavoro. I contributi ricevuti hanno migliorato il testo e ne hanno rafforzato il valore. Ora ci avviamo verso l’approvazione finale con la convinzione di consegnare alla città uno strumento concreto di collaborazione e corresponsabilità».
 
Con la conclusione dell’iter istituzionale, seguito anche dagli assessorati alla Partecipazione e alle Frazioni, il regolamento potrà essere pubblicato e reso operativo, segnando un passaggio importante verso un modello di governo locale più aperto, inclusivo e orientato alla partecipazione attiva della cittadinanza.
 
Ricordiamo ai cittadini che potranno scaricare il Regolamento dal sito dell’Amministrazione a questo link: https://www.comune.senigallia.an.it/…/proposta… e che i suggerimenti e le integrazioni potranno invece essere inviati all’indirizzo dedicato:  partecipazioneattiva@comune.senigallia.an.it
 
Elena Campagnolo
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 26 gennaio, 2026 
alle ore 11:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno