SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto del Gruppo Corale Parrocchiale della Pace nel 25esimo della fondazione

La Corale viene intitolata al compianto tenore Vito Minunno

Pizzeria Spicchio - Senigallia - Pizza and more
Corale parrocchiale della Chiesa della Pace

Fervono le prove in preparazione del tradizionale Concerto Natalizio presso la Chiesa della Pace previsto domenica 21 dicembre alle ore 18.15 (a seguire la S.Messa delle ore 19), a cura del Gruppo Corale Parrocchiale.

Il Concerto con brani (a 4 Voci) di noti autori classici, in prevalenza riferiti al tema del S. Natale, è diretto dalla infaticabile Maestra Susanna Sabbatini, con l’accompagnamento all’organo del Maestro Mauro Balducci.

Il Gruppo Corale, tra i più attivi della Diocesi nella suggestiva Polifonia a 4 Voci, tanto da essere qualche volta chiamato ad accompagnare Feste religiose extra-parrocchiali (diocesane), celebra il 25.mo della fondazione, con attività decorrente dalla primavera dell’anno 2000.

Corale parrocchiale della Chiesa della PaceLa formazione Corale, composta da valide coriste e coristi, cura da 25 anni anche l’accompagnamento liturgico nelle S.Messe (letture, addobbi altare, ecc.) oltre al servizio musicale in occasione dei funerali della Parrocchia. Per la cronistoria il Coro, è attivo anche in un periodo anteriore al 2000 su iniziativa della Maestra Carla Santini, la quale progredendo nella sua professionalità artistico/musicale maturata con la sua inseparabile viola, verrà chiamata dalla prestigiosa Orchestra Nazionale Santa Cecilia di Roma. Per curiosità giornalistica, fanno parte della Corale il Prof. Leonardo Marcheselli (coordinatore dei coristi “bassi” e presentatore di brani) e la sorella Dott.ssa Stella, figli del noto Prof. Giuseppe Marcheselli, che rese celebre Senigallia anno 1960 nella trasmissione TV “Campanile Sera”, in giochi e gare anche culturali “in collettivo” (intervento dei cittadini) con importanti città (vittorie su Budrio, Monreale,ecc.)

Vito MinunnoDi recente il Coro, ha subito la grave perdita dell’eccellente voce del bravo ed insostituibile tenore Vito Minunno al quale le colleghe ed i colleghi hanno deciso all’unanimità di assegnarli alla memoria l’intitolazione del Gruppo, riconoscendone le doti di bravura, di dedizione e di iniziativa oltre alla cordiale umanità. Va ricordato l’impegno in qualità di Presidente dell’ANPS – Ass. Nazionale della Polizia di Stato nell’organizzare le iniziative dell’annuale Festa di poliziotti in pensione, in particolare nella S. Messa celebrativa, da lui voluta proprio in quella Chiesa S. Maria della Pace, che l’ha visto cantare da un 25ennio, come fondatore e protagonista del Coro nonchè curare, talvolta, l’aspetto liturgico delle cerimonie. A questo proposito, un momento di toccante e commovente emotività, è stato il riascoltare la sua voce tenorile registrata, nella S. Messa del suo funerale, come introduzione nella prima parte della Preghiera del Poliziotto (era nota la sua attiva appartenenza alla Polizia), alla quale è proseguito l’inserimento vocale di tutti i componenti il Coro, in un virtuale abbraccio di ininterrotta coralità e di vicinanza affettiva.

La Corale “Vito Minunno” della Parrocchia Santa Maria della Pace, con la sua brava Direttrice Maestra Susanna Sabbatini, è disponibile ad accogliere ed istruire quanti sono interessati a partecipare, telefonando al N° di Cellulare 3471703542 Le prove avvengono in genere ogni mercoledì, presso i locali adiacenti alla Sacrestia della Chiesa della Pace.

Alberto Bruschi
Pubblicato Venerdì 19 dicembre, 2025 
alle ore 1:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno