SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riduzione rischio idrogeologico: Mangialardi deposita interrogazione a Giunta Regionale

"Fare punto della situazione su opere di mitigazione e contrasto al dissesto nella valle del Misa e del Nevola: poca trasparenza"

Elda Boutique Senigallia (AN) - Autunno/Inverno 2025/26 - Cashmere
Maurizio Mangialardi

Ho depositato una interrogazione scritta rivolta alla Giunta regionale per fare il punto della situazione sulle opere di mitigazione e contrasto al dissesto idrogeologico nella valle del Misa e del Nevola.

Ad oggi, purtroppo, non è ancora chiaro lo stato reale e documentato del livello di progettazione delle vasche di espansione previste lungo la media-bassa valle, indispensabili per garantire la sicurezza del territorio.

Inoltre, è necessario un preciso cronoprogramma dei lavori di ripristino di tutti i ponti e delle infrastrutture danneggiate, come avevo già chiesto nel Febbraio dello scorso anno purtroppo senza ricevere adeguata risposta.

Ho chiesto anche di conoscere le progettazioni per i ponti che ricadono sul territorio di Senigallia: si è molto parlato in questi mesi di Ponte degli Angeli, Ponte Portone e ovviamente Ponte Garibaldi, non di rado a sproposito e senza la documentazione utile per un dibattito serio e non solo strumentale.

Non da ultimo, ho chiesto quali interventi sono previsti per l’attuazione di un organico ed efficace sistema di allerta nell’intero territorio, integrato da una diffusa campagna di informazione e di educazione civica della popolazione, elementi indispensabili per fornire adeguata consapevolezza di cosa fare in caso di alluvione.

Questo atto si è reso necessario per la poca trasparenza mostrata dalla Giunta e della struttura commissariale su questioni dirimenti.

Penso per esempio agli studi realizzati da CIMA, presentati pubblicamente lo scorso giugno ma ancora non accessibili e non disponibili per la consultazione dei cittadini; o al ruolo della società Sogesid, che ha ottenuto importanti affidamenti per centinaia di milioni di euro di cui si hanno a tutt’oggi scarse notizie..

Maurizio Mangialardi
Consigliere regionale PD Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno