SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Fai nelle scuole

Si è conclusa a Senigallia la settimana dedicata

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Si è conclusa la settimana dedicata alle “GIORNATE FAI PER LE SCUOLE”, progetto nazionale che dal 2011 coinvolge il mondo della scuola. 
 

Si tratta di una settimana di apprendimento e formazione da vivere al di fuori degli edifici scolastici, con l’obbiettivo di far raggiungere agli studenti la consapevolezza del valore dei beni artistici, culturali e paesaggistici e promuovere comportamenti di difesa ambientale e senso di appartenenza alla comunità cittadina. 
Da lunedì 24 a sabato 29 novembre gli studenti delle classi 4CL e 4AL del Liceo Classico “Perticari” di Senigallia si sono cimentati come “Apprendisti Ciceroni” per i loro colleghi, provenienti da diverse scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Con grande preparazione e passione li hanno guidati in un percorso particolare alla scoperta di “Edicole sacre e le croci devozionali”: luoghi della memoria popolare e contadina ormai quasi completamente dimenticati.
Descrivendoli hanno raccontato alcuni avvenimenti e personaggi importanti, che fanno parte della storia locale, suscitando grande interesse e curiosità nei partecipanti.
Per gli Apprendisti Ciceroni è stata un’esperienza integrata, che ha coniugato l’apprendimento teorico con la dimensione operativa e ha consentito loro di acquisire competenze specifiche e abilità nel rapportarsi con i loro pari, usando un linguaggio adatto alle diverse fasce di età.  
Tutti i partecipanti, insegnanti accompagnatori compresi, hanno apprezzato la perfetta conoscenza del tema proposto, derivata da un approfondito lavoro di ricerca, e l’ottima capacità di relazionarsi con gli altri studenti, dimostrate dagli studenti del Liceo Classico.
Si ringraziano le classi visitatrici: seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Fagnani Senigallia-Centro e prime e terze classi del Liceo Scientifico e Linguistico Medi di Senigallia e gli insegnanti accompagnatori.
Si ringraziano i bravissimi “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Classico che, con la loro passione, empatia e bravura, hanno saputo coinvolgere in un intenso percorso culturale gli studenti di tutte le fasce d’età, ottima premessa perché si cimentino anche loro come “Apprendisti Ciceroni” nelleprossime giornate FAI della Delegazione di Senigallia.
 
Da
Fai Senigallia
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura