Seminario di studi “Religioni e speranza di fronte alla morte”
A Marzocca di Senigallia

Si svolgerà sabato 29 novembre 2025 dalle 15.30 alle 19.30 a Senigallia, presso la biblioteca di Marzocca, il seminario di studi “Religioni e speranza di fronte alla morte” organizzato dal comitato della Collana “Culture Religioni Tradizioni” che, con l’uscita del primo volume a cura di Matteo De Chiara e Giovanni Frulla, Culture religioni tradizioni. Atti dei Seminari di studio I (Aracne, Roma 2025), ha avviato la serie delle sue pubblicazioni raccogliendo i testi dei Seminari di studio del 2016, del 2017 e del 2019.
Ora la Collana riprende i suoi incontri con un quarto Seminario, appunto dal titolo “Religioni e speranza di fronte alla morte”. L’attenzione di questo incontro è focalizzata sullo studio di tutti quegli aspetti utili ad approfondire la tematica della speranza dell’uomo di fronte all’evento drammatico della morte, sia quando questa coinvolge gli individui sia quando investe interi popoli: nelle fasi che precedono la fine dell’esistenza terrena, quali reazioni umane emergono, quali teorie, quali riflessioni, all’interno delle varie culture e nelle diverse religioni?
La riflessione si svolgerà attraverso l’analisi di miti, riti, tradizioni, usanze e tramite lo studio di testi o di altri tipi di documenti che trattano la tematica.
Nel seminario, diviso in due parti, moderate dai prof. Simone Mandolini e Giulio Moraca, prenderanno la parola cinque relatori: Niccolò Petronio, dottorando all’Università di Pisa, Miriam Carminati, Dottore di Ricerca presso l’Università di Pavia, Giulia Donatiello, dottoranda presso le Università di València e di Bologna, Fabrizio Chiappetti, della Fondazione Romolo Murri di Urbino e Michele Carmine Minutiello, dell’Università di Urbino e del Polo Teologico Marchigiano.
L’incontro si concluderà con la presentazione del volume della collana a cura dei suoi curatori. Questo volume rappresenta il prodotto di un proficuo confronto ed è allo stesso tempo il primo tassello di quello che speriamo possa diventare un lungo percorso. La collana infatti si pone come obiettivo quello di ospitare negli anni saggi e ricerche nell’ambito dell’antropologia culturale, della storia delle religioni, delle singole religioni tradizionali e delle nuove correnti religiose, delle letterature religiose (di vario tipo e provenienza), delle varie forme di tradizioni locali e di folklore, e della simbologia.
Il volume raccoglie testi di vari autori intervenuti nel corso dei tre seminari di studio organizzati dai responsabili del progetto, dedicati nello specifico ai miti e rituali di fondazione, al rapporto tra religione e corpo e al legame tra messaggio religioso e testo sacro. La prospettiva è multidisciplinare per cui all’interno si trovano saggi di impronta filosofica così come contributi più specifici nell’ambito delle singole religioni o della storia e della letteratura, antiche e moderne.
Appuntamento quindi a sabato 29 novembre ore 15.30 presso la biblioteca di Marzocca.
dagli
Organizzatori


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!