Regolamento di Amministrazione condivisa, al via l’iter a Senigallia
Martedì 25 novembre ore 18:00 sala del Consiglio Comunale l'incontro aperto ai cittadini e alle associazioni

E’ fissato per martedì 25 novembre alle ore 18:00 nella sala del Consiglio comunale l’incontro organizzato dal’Amministrazione comunale, assessorato all’Ambiente, per confrontarsi sulla bozza di Regolamento predisposta dal Comune e rivolta a tutti i cittadini che siano interessati a diventare parte attiva della propria città.
“E’ uno strumento – afferma l’assessore all’Ambiente e al Decoro urbano, Elena Campagnolo – che nasce per rendere Senigallia più partecipata, più curata e più vicina al territorio. Con questo regolamento – spiega ancora – ognuno, dal semplice cittadino a gruppi organizzati, possono collaborare con il Comune in attività di interesse generale, a cominciare dalla cura degli spazi pubblici. Sarà possibile contribuire a un progetto già proposto dall’Amministrazione come pure di presentarne uno proprio. Introducendo così un nuovo modello di rapporto tra Amministrazione e cittadinanza basato sulla cooperazione, sulla responsabilità condivisa e sulla cura collettiva della città”.
Il nuovo Regolamento prevede procedure semplici e trasparenti per attivare le collaborazioni, valorizza il volontariato attivo, promuove l’inclusione e favorisce la nascita di reti sociali e progettualità diffuse. Attraverso i Patti di Collaborazione sarà possibile realizzare interventi che spazieranno dalla cura del verde pubblico alla rigenerazione di spazi urbani, dalla promozione culturale alla co-gestione di servizi di comunità.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!