SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pd Senigallia, incontro sulle piazze dei mercati

Il 20 novembre all'ex pescheria

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
Nella storia, le piazze dei mercati sono stati i luoghi dello sviluppo delle relazioni, degli scambi, del rapporto tra città e territorio: radicati nella storia e nelle abitudini delle persone, sono espressione della città, dei suoi paesaggi e della sua cultura.
 

A fronte del dilagare dei centri commerciali, i mercati urbani sono stati riscoperti da molte città come spazi pubblici importanti: anche nei nostri percorsi di ascolto dei cittadini abbiamo riscontrato la necessità di accrescere la sensibilità, il rispetto e la valorizzazione per quei luoghi che rappresentano le nostre origini e il nostro territorio.
 
Per questo motivo, vogliamo condividere esperienze diverse per identificare un percorso programmatico che possa far diventare le piazze dei mercati elementi chiave di sviluppo della rigenerazione urbana, di stili di vita sostenibili, di recupero ambientale e paesaggistico, anche per la nostra città. Investire sui mercati significa infatti investire sulla qualità della vita, sul benessere pubblico e, più in generale, sul rispetto e sulla valorizzazione del paesaggio urbano e agrario.
 
Questi i concetti chiave su cui vorremmo confrontarci
 
Le piazze dei mercati urbani rappresentano il legame con le produzioni agricole, con la pesca, coinvolgono i modi di vivere e lavorare nelle comunità e sono vetrine per città e quartieri. In definitiva: portano vita nelle città.
Le piazze dei mercati sono spazi di aggregazione, che vanno oltre la mera dimensione economica, diventando luoghi sociali in cui la merce principale è la relazione.
⁠Le piazze dei mercati rispondono al bisogno di rinvigorire il contesto urbano e di realizzare spazi pubblici invitanti e sicuri, il bisogno di supportare le attività legate alla piccola economia, il bisogno di fornire prodotti freschi e di qualità.
Le piazze del mercato e il legame che si instaura con i produttori, crea una valorizzazione di ritorno dei luoghi stessi della produzione (aziende agricole, cooperative, associazioni), preservando l’agricoltura e la pesca e le attività a essa connesse.
Con le piazze dei mercati si promuove la cultura del benessere con prodotti alimentari locali, rafforzando il rapporto città-campagna-mare e incoraggiando politiche slow food.
⁠Le piazze dei mercati sono i luoghi in cui si manifesta l’identità e la cultura della città stessa e del suo territorio.
Come Partito Democratico, vogliamo costruire questo percorso insieme a voi e con
 
Giovanni Montanari, Presidente del @mercatoritrovato di Bologna
 
Giorgio Pirazzoli, coordinatore del Mercato Ritrovato di Bologna
Claudio Bignami, Azienda Agricola Bignami Claudio per Collettivo dei produttori @mercatobiomezzacampagna
Moreno Monaco, Presidente della Cooperativa Produttori Pesca Misa.
 
Modera il confronto Alessandra Olivetti, segretaria l circolo Partito Democratico Senigallia.
Conclusioni e riflessioni con Dario Romano, capogruppo PD in consiglio comunale e candidato PD alle elezioni comunali 2026.
 
Ti aspettiamo
📆 Giovedì 20 novembre 2025 dalle 18 alle 19:30
📍 Ex-Pescheria, Foro Annonario, Senigallia
PD Senigallia
Pubblicato Martedì 18 novembre, 2025 
alle ore 11:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura