SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il sapore della musica” a Senigallia

L’Auditorium San Rocco ospiterà mercoledì 19 Novembre 2025 alle ore 16,30 la prima lezione

Area Broker - Broker di assicurazioni a Senigallia

L’Auditorium San Rocco ospiterà mercoledì 19 Novembre 2025 alle ore 16,30 la prima lezione del corso “Il sapore della musica”, inserito all’interno dell’anno accademico 2025/2026 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Protagonista dell’incontro la Prof.ssa Maria Chiara Mazzi che terrà una conversazione dal titolo: “Beethoven e Napoleone: la Sinfonia Eroica”.


L’epopea napoleonica ha ispirato, tra fine ‘700 e inizio ‘800, molte pagine musicali, tra cui la più intensa è certamente la Sinfonia “Eroica” di Beethoven. Pagina straordinaria che dà suono ad ogni aspetto di quegli anni così intensi ed è, insieme, musica di guerra e di pace, di disperazione e di speranza.
Maria Chiara Mazzi è diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Bologna e laureata col massimo dei voti e la lode in Lettere Moderne e in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. È consulente musicologico dell’Orchestra Sinfonica Rossini e del Festival di Musica Antica Musicae Amoeni Loci e collabora con l’Associazione LeMuse di Senigallia per la redazione dei programmi di sala dei concerti.
Ha pubblicato saggi storico-musicali per riviste specialistiche e divulgative. Tiene conferenze di argomento storico musicale per varie istituzioni italiane come Unilibera di Pesaro e Associazione Beniamino Gigli di Recanati, e realizza un progetto sui grandi musicisti-viaggiatori a Roma per l’Associazione Musicopaideia di Roma. E’ inoltre esperta di educational musicale: realizza progetti (Note sul registro), per le scuole primarie e secondarie di I e II grado alla Pinacoteca Nazionale e al Museo della Musica di Bologna. Ha pubblicato libri a carattere storico musicale: In viaggio con Mozart, e Compendio di Storia della Musica (bilingue italiano e cinese), Raccontare la Musica, Note di Celluloide, vite dei grandi compositori raccontate al cinema. Il più recente: Antichi Teatri di Bologna.
È Accademico Filarmonico di Bologna, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha insegnato fino al 2022 Storia ed Estetica della Musica al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

La quota di iscrizione per l’intero anno accademico della Luas è di € 40,00 che comprende la tessera nominativa e consente l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia. Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Viale Bonopera 51, tel. 071.6629350 o mail m.mancinelli@comune.senigallia.an.it .

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 18 novembre, 2025 
alle ore 10:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura