SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il problema del lavoro a Senigallia: c’è un’altra città che non vive di turismo”

PD e GD: "Valorizzare imprese attive e sostenere giovani, spesso costretti a trasferirsi perché a Senigallia non ci sono possibilità"

Cemed - Cura e Salute Dentale - Clinica dentale a Senigallia (AN)
PD - GD - Looking for a job

Dopo i dati sul turismo, aspettiamo una pagina dedicata ad una seria riflessione sul lavoro stagionale, l’altra faccia, la più dolorosa del tessuto economico cittadino.

Aspettiamo inoltre un confronto con il resto della città che vive e lavora 365 giorni all’anno e non solo di turismo. Aspettiamo anche dati altrettanto chiari e possibilmente trasparenti sullo sviluppo economico della nostra città, sulle possibilità di lavoro per i giovani che non siano lavoro sottopagato stagionale.

Si snocciolano dati mirabolanti e progetti per il 2026 ma non si fa altrettanto con gli altri volti dell’economia di questa città che dovrebbero destare preoccupazione: un comune che perde di vista il vero tessuto economico cittadino ha probabilmente una visione distorta della realtà e continua a trascurare il valore delle relazioni territoriali per la valorizzazione delle imprese attive e per il supporto agli imprenditori in difficoltà, per il sostegno ai giovani spesso costretti a trasferirsi perché a Senigallia non ci sono possibilità e per contrastare il problema che continua a dilagare del lavoro stagionale sottopagato e spesso senza alcuna garanzia.

L’apertura dello sguardo al contesto economico complessivo, non solo al turismo, permetterebbe di studiare strategie per riqualificare il lavoro, ridefinire il settore economia e i nuovi investimenti in una chiave strategica di maggiore sostenibilità ambientale e sociale. È una scelta ambiziosa e non facile che porterebbe forse a sacrificare qualche pagina mirabolante di giornale. Ma è una scelta imprescindibile per ricominciare a far crescere una città come Senigallia.

Il progetto che abbiamo in mente ha alla base questa relazione stretta tra imprese, istituzioni, sindacati e scuole per la lotta al lavoro nero e la tutela della dignità del lavoro, per una strategia economica e di sviluppo che includa tutti i settori (agricoltura, pesca, terzo settore, manifatturiero, artigianato), per salari adeguati e standard di sicurezza.

PD Senigallia
Pubblicato Martedì 18 novembre, 2025 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2025-11-18 08:36:11
Ma il PD è un partito nuovo? un partito nato 1 anno fa? non ha mai governato Senigallia? non ricordo. Da come parlano e da come scrivono sembrano nati ieri. lo sanno che hanno governato praticamente 50000 anni qui a Senigallia? solo ora scoprono cose nuove come il lavoro? complimenti...davvero complimenti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura