SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Appare chiara la non conoscenza delle attività portuali da parte dell’assessore di Senigallia”

"Grazie sindaco Olivetti, grazie assessore Campagnolo per le attenzioni che avete riservato dal vostro insediamento al porto di Senigallia", ironizza Rognoli

1.479 Letture
commenti
Pizzeria Spicchio - Senigallia - Pizza and more

Appare chiara la non conoscenza delle attività portuali da parte dell’assessore.


Nell’ottobre 2023 l’ assessore al Porto ribadiva in una intervista: “Il porto è fondamentale per questa Amministrazione”, nell’occasione dichiarava anche:“Con l’avvio del dragaggio si restituisce piena funzionalità al nostro porto e rilancia la dimensione turistica della nostra costa. È un segnale chiaro di attenzione verso il territorio e verso chi vive e lavora il mare ogni giorno.

Dal 2023 iniziano una serie di comunicati quali:
stanziamento di 2.500.000 euro per “lavori di dragaggio e completamento opere previste nel Prp del porto di Senigallia”. In seguito nell’aprile 2025, ci informava che “è in arrivo in extremis perché il comune ha urgenza di partire con l’intervento prima dell’estate un finanziamento regionale di 2.500.000 euro”. Poi l’assessore dava addirittura date precise, ossia che: ‘’I lavori di escavo si svolgeranno tra il 16maggio e i primi di giugno:non interferiranno quindi con la balneazione’’.

A fine maggio però, visto che nulla era successo, si corregge: “dovremmo riuscire a partire i primi di giugno, in modo che possa essere restituito un fondale fruibile anche alle imbarcazioni con pescaggio maggiore’’…
Non poteva mancare mancare il sindaco Olivetti, che Il 10 giugno 2025 annunciava: ’’… a proposito del porto … comunico che sono stati affidati i lavori per il dragaggio che partirà a giorni ’’, questo anche se se la presentazione delle offerte per la gara dell’escavo scadeva il 25 giugno 2025). Infine ad agosto qualcosa si muove, infatti il 7 agosto viene effettuata la consegna dei lavori di escavo alla ditta Mentucci per un importo dei lavori di circa 400/450.000 euro ( 907.000 euro rappresentano l’intero investimento). In tale occasione l’assessore Campagnolo ha dichiarato:“Con l’avvio del dragaggio si restituisce piena funzionalità al nostro porto e rilancia la dimensione turistica della nostra costa.

È un segnale chiaro di attenzione verso il territorio e verso chi vive e lavora il mare ogni giorno.” Ora, di fronte a questi fatti e dichiarazioni, un normale cittadino si dovrebbe domandare: ma l’assessore Campagnolo e sbadata perché ha troppe cose da fare (l’assessore è anche segretario provinciale della Lega, e sarà stata impegnata per avere il buon risultato alle recenti elezioni regionali) o ci prendono per beoti? O forse, più semplicemente, non ha la minima idea di cosa sia e come funziona un porto, avendo visto il mare per la prima volta quando è venuta a Senigallia. Domande, semplici domande.
Intanto, mentre un’altra estate è trascorsa invano, il porto di Senigallia ha dato una ingloriosa immagine, con la regata MELGES 32 GRAND PRIX, svoltasi nei giorni 12-13 luglio, quanto le imbarcazioni, provenienti da tutta Europa, hanno avuto problemi per l’uscita e rientro dal porto, causa basso fondale all’imboccatura, che poteva avvenire solo aspettando, come accade sempre, l’alta marea.

Grazie sindaco Olivetti, grazie assessore Campagnolo per le attenzioni che avete riservato dal vostro insediamento al porto di Senigallia.
P.S. Quando dico :” tempi supplementari” è perché le elezioni comunali sono state posticipate alla primavera del 2026 causa Covid.

Senigallia 12/11/2025 ing. Mauro rognoli

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 17 novembre, 2025 
alle ore 9:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura