CNA e IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia insieme per la “Scuola di Carrozzeria”
Rinnovata la convenzione per altri tre anni scolastici

Prosegue e si consolida la collaborazione tra CNA Ancona e l’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia: è stata infatti rinnovata per altri tre anni la convenzione per la realizzazione del progetto “Scuola di Carrozzeria”, volto alla promozione del mestiere di carrozziere tra gli studenti dell’indirizzo meccanico.
Un’iniziativa formativa che ha già dato ottimi risultati nel triennio precedente, resa possibile grazie alla disponibilità del dirigente scolastico prof. Simone Ceresoni e all’impegno dei professori Simone Ceccacci e Sandro Vagni. Nel corso degli anni, decine di studenti hanno potuto avvicinarsi al mondo della carrozzeria, scoprendo un mestiere spesso poco conosciuto, ma ricco di opportunità. Alcuni di loro, dopo aver svolto tirocini formativi presso le imprese associate a CNA, hanno scelto di intraprendere un percorso professionale proprio in questo ambito.
Il progetto, che prenderà il via a metà novembre e si concluderà a maggio, coinvolgerà quest’anno le classi terze e quarte del corso di meccanica. Le lezioni, teoriche e pratiche, si svolgeranno nei laboratori scolastici, anche con l’utilizzo di attrezzature e materiali forniti direttamente da carrozzieri e aziende partner. Un format innovativo, orientato a trasferire competenze tecniche, aggiornamenti tecnologici e il valore di un mestiere che richiede professionalità e passione.
Fondamentale, ancora una volta, il contributo volontario e non retribuito degli artigiani carrozzieri locali, che con grande generosità mettono a disposizione tempo ed esperienza per formare le nuove generazioni. Un ringraziamento particolare va a:
Gianluca Giacometti (Carrozzeria Romagnola), presidente provinciale CNA Carrozzerie
Andrea Alfonsi (Carrozzeria La Nuova)
Roberto Squadroni (Carrozzeria 91)
Accanto a loro, daranno il proprio contributo anche Stefano Bartera (Bartera SRL) e Fabrizio Boria (Top Color), titolari di aziende leader nel settore delle vernici e attrezzature per carrozzeria.
“Con “Scuola di Carrozzeria” – sottolinea Fausto Bianchelli, responsabile sindacale Autoriparazione CNA Ancona – proseguiamo nel percorso che CNA ha intrapreso per rafforzare l’attrattività dei mestieri artigiani tra i giovani e costruire alleanze strutturate con gli istituti scolastici del territorio. Vogliamo contribuire a cambiare la percezione di questi lavori, spesso sottovalutati ma ricchi di prospettive professionali e umane.”
da CNA Territoriale di Ancona


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!