SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Porto della Rovere di Senigallia, al via i lavori di dragaggio di avamporto e imboccatura

L'Assessore al Porto, Elena Campagnolo: "Intervento strategico per garantire piena operatività e sicurezza manovre portuali"

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Draga al Porto della Rovere di Senigallia

E’ stato allestito ieri il cantiere che dà il via ai lavori di dragaggio dell’avamporto e dell’imboccatura del Porto della Rovere. Cinque settimane di intervento, da ieri (10 novembre) fino all’8 dicembre, condizioni meteo permettendo, per una spesa complessiva di 907mila euro.

“L’opera, attesa da tempo, – afferma l’assessore al Porto, Elena Campagnolorappresenta un passo fondamentale per il rilancio e la valorizzazione del nostro scalo marittimo, assicurando una maggiore accessibilità alle navi di diversa stazza e migliorando le condizioni di navigazione in ingresso e in uscita dal porto. Il dragaggio, che prevede la rimozione dei sedimenti accumulati e il ripristino dei fondali ai livelli previsti dalle normative vigenti, – sottolinea – sarà realizzato nel pieno rispetto delle prescrizioni ambientali e della normativa sulla tutela del mare e delle coste”.

L’approfondimento dei fondali consentirà alle imbarcazioni di entrare e uscire con minor rischio di insabbiamento o di impatto con il fondale ma anche una maggiore sicurezza e operatività: manovrare in acqua più profonda riduce infatti il rischio di blocco o di danni, e migliora la funzionalità dello scalo, sia per la pesca sia per il diporto o per attività commerciali. Inoltre, un’imboccatura adeguata favorisce un maggior traffico, attrazione di imbarcazioni più grandi e il miglioramento dell’immagine del porto.

Dragaggio Porto Della RovereDragaggio Porto Della Rovere

Come assessorato al Porto, afferma ancora l’assessore Campagnolo “abbiamo lavorato con impegno per sbloccare le procedure e garantire un percorso trasparente, consapevoli dell’importanza che questo progetto riveste per lo sviluppo economico, commerciale e turistico del nostro territorio. Con questo intervento di dragaggio, il porto della Rovere si prepara ad accogliere nuove opportunità di traffico e investimenti, rafforzando il proprio ruolo strategico”.

da Assessore Elena Campagnolo

Commenti
Solo un commento
marci2025 2025-11-13 08:57:04
È vero al Porto il dragaggio lo aspettavamo da tanto tempo, addirittura il finanziamento regionale di € 870.000,00 era già disponibile quando a Lei è stata attribuita la competenza di assessore al Porto, era cinque anni fa. Lei è stata capace di perdere il finanziamento e ora giustifica i ritardi e la sua inefficienza con la necessità di trasparenza amministrativa ma al Porto i marinai non hanno le bende agli occhi e sanno distinguere la realtà dai comunicati propagandistici. Tra qualche mese si voterà per le comunali e i marinai se lo ricorderanno .......
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura