“Una storia vera” al Gabbiano di Senigallia
Il capolavoro di David Lynch lunedì 3 novembre

Prosegue la prossima settimana al Cinema Gabbiano il ciclo “The Big Dreamer”, dedicato a David Lynch.
Sul grande schermo sarà possibile rivedere questa volta, rigorosamente nella versione originale sottotitolata, The Straight Story, uscito nell’edizione italiana del 1999 come Una storia vera e recentemente restaurato da StudioCanal, rimasterizzando anche la colonna sonora e svolgendo tutte le operazioni di restauro sotto la supervisione di David Lynch, prima della sua scomparsa.
The Straight Story è il racconto di Alvin, un uomo anziano che negli ultimi anni di vita vuole raggiungere il fratello per fare pace con lui. Ma ha solo un modo per farlo: usare il suo piccolo trattore e cercare con quello di attraversare mezza America. In qualche misura si tratta, sia pure in versione destrutturata, di recuperare lo spirito del road movie classico. Ma al contrario di molte sue opere, qui la violenza degli uomini sugli uomini cerca di essere ricomposta attraverso un viaggio e un perdono.
The Straight Story ci parla di decoro, dignità e onore, attraverso un viaggio a tappe che si presenta comunque ‘straight’, ovvero diritto e testardo come il protagonista, senza che le molteplici derive inficino il percorso ma anzi rafforzandolo. Alvin, infatti, non solo ha scelto il viaggio, ma ha scelto di farlo lentamente: rispettoso della propria età, il protagonista va a otto chilometri orari e si prende il tempo che gli è necessario per camminare attraverso la fetta di America che lo divide dal fratello malato. La strada diventa il luogo in cui meritarsi il perdono.
L’appuntamento, per tutti gli amanti di Lynch, e soprattutto per coloro che non abbiano ancora mai apprezzato questo capolavoro, è come sempre al Cinema Gabbiano per le ore 21:15 di lunedì sera, 3 novembre.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!