BeatleSenigallia ha scritto la parola “fine” sull’edizione 2025
Ultimo evento si è chiuso domenica 19 ottobre insieme all'IIS Corinaldesi Padovano, la Moda e The CrossWalkers

BeatleSenigallia 2025 ha avuto termine scrivendo la fatidica frase “The End” all’insegna della Moda, grazie alle Studentesse e alle Professoresse dell’IIS Corinaldesi Padovano e alla musica straordinaria dei The CrossWalkers.
Iniziato lo scorso 7 giugno e terminato il 19 ottobre, BeatleSenigallia 2025 ha organizzato 36 eventi in 21 città di 3 province (Ancona, Pesaro-Urbino e Rimini), per ben 68 giorni di spettacolo, con l’ANDOS-Associazione Nazionale Donne Operate al Seno-Comitato di Senigallia, quale Partner Etico.
Venerdì 17 ottobre 2025: si è chiuso al Foro Annonario BeatleSenigallia 2025, così come era cominciato lo scorso 7 giugno, con l’IIS Corinaldesi Padovano e The CrossWalkers.
36 eventi in 21 città, situate in tre province (Ancona, Pesaro-Urbino e Rimini), per 68 giorni complessivi di musica, arte, spettacolo e BeatlesMania!
BeatleSenigallia è oramai divenuto una realtà importante nel panorama della musica d’autore e dell’offerta artistica e turistica di qualità.
L’IIS Corinaldesi Padovano e BeatleSenigallia hanno presentato BEAT GENERATION-La Moda anni ’60-Mostra Corso Moda con The CrossWalkers-Live Beatles Tribute Band (Francesco Ciattaglia basso; Lorenzo Contadini batteria, voce; Andrea De Angelis chitarra solista, ukulele; Claudio Scortichini voce, chitarra, ukulele, tastiere).
La Mostra del Corso Diurno e Serale Produzioni Tessili e Sartoriali per il Made in Italy dell’IIS Corinaldesi Padovano, rimasta aperta fino a domenica 19 ottobre, ha esposto gli abiti creati per la sfilata di inizio estate, sfilata che ha costituito il punto di arrivo di ‘Beatles at School’, un progetto portato avanti dalla Scuola con tanta passione durante l’anno scolastico 2024-2025 in collaborazione con BeatleSenigallia: incontri con tutte le studentesse del Corso Moda per assaporare la magia dei Beatles, le innovazioni stilistiche dei “Sixties” (dalla minigonna ai pantaloni a zampa di elefante, da Carnaby Street a King’s Road e poi le due ‘Boutiques Apple’ aperte a Londra proprio dai Beatles), un focus sull’evoluzione dell’arte grafica/foto/video e tanta bella musica.
Accanto agli abiti, i preziosi “book” che le studentesse di quinta hanno portato agli Esami di Maturità prima dell’estate.
Il “taglio del nastro” del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, con il Vice Dirigente Scolastico Professore Simone Ceccacci, la Professoressa Referente del “Progetto Beatles at School”Alessandra Bertocchi, il DSGA Vincenzo Federiconi e Paolo Molinelli di BeatleSenigallia.
The CrossWalkers si sono esibiti in un bellissimo concerto indossando gli stupendi “abiti Sgt Pepper” creati dall’IIS Corinaldesi Padovano, abiti che sono rimasti esposti nella Mostra fino a domenica 19 ottobre 2025.
Grazie per la presenza al Dirigente Scolastico Simone Ceresoni che, impossibilitato a presenziare all’inaugurazione perchè fuori sede, ha voluto comunque partecipare nei giorni successivi.
Grazie anche ad Ilaria, studentessa del 4’ anno del Corso Moda, per le fotografie e grazie infine a tutte le Professoresse e Studentesse.
da Paolo Molinelli
Presidente di BeatleSenigallia
































Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!