SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo polo scolastico di Senigallia: via con l’inaugurazione della Secondaria Marchetti

Nuovi ambienti di apprendimento, spazi più grandi e moderni. Olivetti: "Valore a educazione, futuro dei ragazzi, qualità della vita"

2.650 Letture
commenti
Wash Dog Senigallia - Toelettatura cani - Lavaggio cani self
Interni della nuova scuola secondaria Marchetti

Ecco la scuola Marchetti. A due anni dall’inizio dei lavori, si svolgerà sabato 18 ottobre alle ore 10:00 la cerimonia inaugurale del nuovo plesso scolastico che ospita la scuola secondaria ‘Marchetti’ (viale dei Gerani, 40) al termine dei lavori saranno riaperte quella dell’infanzia ‘Arcobaleno’ e la palestra polifunzionale.

Seppur la prima campanella è suonata il 15 settembre scorso, la cerimonia inaugurale è stata posticipata proprio per non intralciare l’avvio dell’anno scolastico.

Ripercorrendo l’iter progettuale, che poggia su una proposta di partenariato pubblico-privato, ha previsto un investimento complessivo da 13 milioni di euro giunti da fonti di finanziamento multiple: 3 milioni circa a carico del Ministero dell’Istruzione; altri 2 milioni sono stati corrisposti dal Gestore Servizi Energetici (Gse) e la restante parte è rimasta in capo al Comune.

Interni della nuova scuola secondaria MarchettiEd è così che è nata una progettazione volta al miglioramento della qualità degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi adeguati e moderni. Nel ‘disegno’ è stato previsto un rafforzamento della sicurezza strutturale e sismica, garantendo efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Sono stati dunque creati nuovi servizi e laboratori per le attività didattiche ed extracurriculari e di conseguenza sono state azzerate le criticità legate alla vecchia sede, come spazi angusti, arredamenti vetusti e barriere architettoniche. L’intera procedura è stata seguita da diversi assessorati, ognuno per la sua parte di competenza.

Apertura della nuova scuola secondaria Marchetti“Destinare un investimento così importante in una scuola è qualcosa che va ben oltre la straordinaria amministrazione – afferma il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti. E’ un investimento sul futuro, sui nostri giovani, che dimostra il valore dell’educazione e del progresso. Qui ci saranno generazioni di bambini che diverranno i cittadini di domani e che un giorno porteranno un ricordo di questo momento inaugurale e quindi della loro nuova scuola”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno