SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concluso il corso di formazione per facilitatori promosso dalla Diocesi di Senigallia

Al via la nuova edizione del laboratorio di partecipazione democratica "La città che vogliamo"

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025
Corso per facilitatori organizzato dalla Diocesi

Si è concluso con successo il corso di formazione per facilitatori del laboratorio di partecipazione democratica “La città che vogliamo“. Venticinque cittadini e cittadine volenterosi hanno preso parte ai tre incontri serali, condotti con competenza da due mediatori penali e sociali della Cooperativa Sociale Lella 2001. I facilitatori avranno il compito di accompagnare e guidare le attività dei “Tavoli di Lavoro” del 6 e 20 novembre, dentro i quali saranno discussi i temi considerati importanti per la città.

I partecipanti, in uno spazio di ascolto e di parola libero, volontario, confidenziale e non giudicante, si sono messi in gioco approfondendo temi cruciali quali: l’Ascolto empatico, la Gestione del conflitto, il Team Building e la Leadership. Attraverso momenti teorici e attività laboratoriali, hanno acquisito strumenti essenziali per la facilitazione dei gruppi di lavoro, competenze utili sia per gli incontri de “La città che vogliamo” sia come prezioso know-how per la propria vita personale, professionale e comunitaria.

In un tempo caratterizzato da frammentazione sociale e sfiducia verso la partecipazione, l’allenamento di queste life skills è di vitale importanza. Una democrazia viva necessita, infatti, di cittadini preparati, consapevoli e responsabili, capaci di contribuire con i propri carismi e le proprie competenze alla costruzione del bene comune, mettendo l’ascolto, la gestione del conflitto, il lavoro di squadra e una sana leadership collaborativa al servizio della città.

La città che vogliamo”, il laboratorio di democrazia partecipativa, inaugura la nuova edizione aperta a tutti il 13 ottobre ore 21 presso l’auditorium San Rocco. Interverrà all’evento la prof.ssa Daniela Ciaffi, architetto Univ. di Torino che insegna Sociologia urbana e Urbanistica partecipata ed è anche vicepresidente di LabSus, il Laboratorio per la Sussidiarietà che promuove in tutta Italia l’amministrazione condivisa dei beni comuni.

L’incontro servirà anche a Presentare il Percorso che vedrà il susseguirsi di diversi incontri: “Mappa delle Idee” (domenica 26 ottobre alle ore 16), “Tavoli di Lavoro” (6 e 20 novembre ore 20.30), “Presentazione delle Conclusioni” (febbraio 2026), “Consegna delle Idee ai Candidati Sindaco” (marzo 2026).

 

Diocesi di Senigallia
Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno