Concluso il corso di formazione per facilitatori promosso dalla Diocesi di Senigallia
Al via la nuova edizione del laboratorio di partecipazione democratica "La città che vogliamo"

Si è concluso con successo il corso di formazione per facilitatori del laboratorio di partecipazione democratica “La città che vogliamo“. Venticinque cittadini e cittadine volenterosi hanno preso parte ai tre incontri serali, condotti con competenza da due mediatori penali e sociali della Cooperativa Sociale Lella 2001. I facilitatori avranno il compito di accompagnare e guidare le attività dei “Tavoli di Lavoro” del 6 e 20 novembre, dentro i quali saranno discussi i temi considerati importanti per la città.
I partecipanti, in uno spazio di ascolto e di parola libero, volontario, confidenziale e non giudicante, si sono messi in gioco approfondendo temi cruciali quali: l’Ascolto empatico, la Gestione del conflitto, il Team Building e la Leadership. Attraverso momenti teorici e attività laboratoriali, hanno acquisito strumenti essenziali per la facilitazione dei gruppi di lavoro, competenze utili sia per gli incontri de “La città che vogliamo” sia come prezioso know-how per la propria vita personale, professionale e comunitaria.
In un tempo caratterizzato da frammentazione sociale e sfiducia verso la partecipazione, l’allenamento di queste life skills è di vitale importanza. Una democrazia viva necessita, infatti, di cittadini preparati, consapevoli e responsabili, capaci di contribuire con i propri carismi e le proprie competenze alla costruzione del bene comune, mettendo l’ascolto, la gestione del conflitto, il lavoro di squadra e una sana leadership collaborativa al servizio della città.
“La città che vogliamo”, il laboratorio di democrazia partecipativa, inaugura la nuova edizione aperta a tutti il 13 ottobre ore 21 presso l’auditorium San Rocco. Interverrà all’evento la prof.ssa Daniela Ciaffi, architetto Univ. di Torino che insegna Sociologia urbana e Urbanistica partecipata ed è anche vicepresidente di LabSus, il Laboratorio per la Sussidiarietà che promuove in tutta Italia l’amministrazione condivisa dei beni comuni.
L’incontro servirà anche a Presentare il Percorso che vedrà il susseguirsi di diversi incontri: “Mappa delle Idee” (domenica 26 ottobre alle ore 16), “Tavoli di Lavoro” (6 e 20 novembre ore 20.30), “Presentazione delle Conclusioni” (febbraio 2026), “Consegna delle Idee ai Candidati Sindaco” (marzo 2026).
Diocesi di Senigallia
Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!