SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Biblioteca Antonelliana il convegno “Continuità: prospettive e traiettorie educative nello 0/6”

Promosso dall'Istituto comprensivo "Giacomelli", si è svolto lo scorso 4 settembre

Tenuta Langelina - Hotel, Ristorante, Location per Matrimoni a Trecastelli, Ancona, Marche
convegno “Continuità: prospettive e traiettorie educative nello 0/6”

Si è svolto il 4 settembre 2025 con grande partecipazione presso la Biblioteca Antonelliana il convegno “Continuità: prospettive e traiettorie educative nello 0/6”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli” e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Ioletta Martelli e dal suo staff.

La giornata ha visto la partecipazione attiva di educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, sottolineando il forte interesse del territorio per una visione dell’educazione che valorizzi la collaborazione tra servizi, famiglie e comunità.

A guidare la riflessione sono state le professoresse Arianna Lazzari e Lucia Balduzzi dell’Università di Bologna, esperte in pedagogia dell’infanzia e nei temi della continuità educativa. I loro interventi hanno portato approfondimenti teorici e concreti e hanno toccato aspetti fondamentali del percorso 0/6: dalla transizione tra nido e scuola dell’infanzia, al ruolo delle famiglie, fino all’importanza della progettazione condivisa tra i diversi segmenti del sistema educativo.

Nel pomeriggio, il convegno è proseguito con una visita e un laboratorio presso le scuole dell’Infanzia “Giacomelli” (Scuola di Cesano, Girotondo, Vivere Verde, Aquilone e Casa dei Bambini) durante i quali è stato possibile osservare da vicino ambienti, pratiche educative e progettualità ispirate ai principi della continuità e dell’accoglienza.

L’esperienza ha rappresentato un momento significativo di scambio tra teoria e pratica, rafforzando il legame tra scuola, ricerca e territorio.

L’appuntamento ha confermato la volontà dell’I.C. “Mario Giacomelli” di farsi promotore di una cultura dell’educazione che valorizzi la centralità del bambino e il lavoro in rete tra servizi e scuole, nell’ottica di un percorso educativo davvero coerente e inclusivo sin dai primi anni di vita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno