SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo appuntamento con gli apericinema all’Arena Gabbiano

Martedì 12 agosto con "Tornando a Est": ospiti Antonio Pisu, Lodo Guenzi, Matteo Gatta e Maurizio Paganelli

Moov e Assicurazioni Generali - Noleggio auto a lungo termine
Locandina del film "Tornando a est"

Anche ad agosto è tempo di apericinema al Gabbiano per promuovere le migliori nuove opere del cinema italiano. Il prossimo appuntamento si svolgerà il prossimo martedì 12 agosto, quando per presentare il film Tornando a Est saranno ospiti dell’Arena tantissimi personaggi di spicco: il regista Antonio Pisu, gli attori Lodo Guenzi e Matteo Gatta e il produttore Maurizio Paganelli.

Tornando a Est è il sequel di Est – dittatura last minute, distribuito nel 2020 e sempre diretto da Antonio Pisu. Si tratta di un road movie ispirato in entrambi i suoi atti a una storia vera. In questa seconda parte la storia inizia nel 1991, quando dopo la caduta del muro di Berlino le tensioni internazionali sembrano essersi allentate, ma in realtà molte operazioni di spionaggio continuano a svolgersi nell’ombra. Nel frattempo i tre protagonisti – Pago, Rice e Bibi – sono tornati alle loro vite a Cesena dopo il viaggio in Romania di qualche anno prima. Ma, complice la conoscenza di una ragazza, dietro l’angolo c’è ancora un viaggio ad est, questa volta verso Sofia, dove i tre irromperanno proprio nel mezzo di equilibri delicati. Da alcune sfortunate coincidenze nascerà una spirale di equivoci che li farà apparire come spie internazionali, precipitandoli ancora in un’esperienza ricca di incontri, emozioni e colpi di scena.

A interpretare i rispettivi ruoli tornano gli attori del primo film: Lodo Guenzi (musicista frontman del gruppo indie rock Lo Stato sociale), Matteo Gatta e Jacopo Costantini, affiancati questa volta da Cesare Bocci, Zachary Baharov (Thenn Loboda ne Il trono di spade), Alexandra Vale e Caterina Gabanella.

Della genesi di questo sequel si parlerà diffusamente nell’apericinema organizzato con i protagonisti e in programma dalle ore 20 in Arena. Chi vorrà partecipare dovrà semplicemente prenotarsi alla mailgabbiano@cinemagabbiano.it e potrà così conversare con Guenzi, Gatta, Paganelli e Pisu (indicati nello stesso ordine delle immagini allegate). Per motivi logistici il numero dei posti disponibili sarà limitato, dunque il consiglio per tutti gli interessati è quello di affrettarsi a prenotare. Il costo dell’intera serata sarà di 15 euro e comprenderà assieme all’apericinema anche il biglietto per la successiva proiezione di Tornando a Est, che avrà inizio alle 21:30.

Per chi invece volesse partecipare alla sola proiezione, ricordiamo che il biglietto per lo spettacolo costerà 3,50 euro a seguito dell’iniziativa nazionale Cinema revolution, che permette allo spettatore nei mesi estivi di pagare un prezzo ridotto per la visione dei film italiani ed europei. Tale biglietto è già acquistabile direttamente alla cassa del cinema oppure online su www.cinemagabbiano.it. I quattro ospiti saranno in Arena a disposizione del pubblico per dibattere del film a fine proiezione.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Domenica 10 agosto, 2025 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno