Pallacanestro Senigallia : il settore giovanile ancora sotto la guida di Francesco Francioni
La società biancorossa: "Sguardo al futuro e crescita sostenibile"

Pallacanestro Goldengas Senigallia è lieta di annunciare la conferma come Responsabile del Settore Giovanile di Francesco Francioni.
Il tecnico osimano, a Senigallia dal 2023, ha scelto di legarsi al sodalizio bianco-rosso per ulteriori due stagioni estendibili, segno tangibile di una progettualità condivisa con la società a medio-lungo termine, con l’obiettivo specifico di crescita sostenibile, sviluppo del settore giovanile sia in termini quantitativi che qualitativi, ma soprattutto crescita della “senigalliesità”, con l’obbiettivo, nel giro di qualche annata sportiva, di portare nella prima squadra bianco-rossa il maggior numero possibile di ragazzi locali, cresciuti nel nostro settore giovanile, che possano portare il loro apporto nel team senior della propria città.
“Sono contento di proseguire la mia avventura a Senigallia e di aver rinnovato il mio contratto per altri due anni – dichiara Francioni – ringrazio il Gm Luigi Giacomelli e la società della Presidente FIleri per la fiducia; stiamo costruendo un progetto davvero ambizioso, ma allo stesso tempo sostenibile e dai grandi contenuti sociali. In questi anni abbiamo lavorato duramente con una enorme crescita sia dei numeri che della qualità dei ragazzi”.
“Francesco è una figura molto importante nella nostra organizzazione,” aggiunge Luigi Giacomelli, GM biancorosso “sotto la sua guida tecnica sono sicuro che la crescita dei ragazzi sarà la migliore possibile per appunto sviluppare ulteriormente i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che caratterialmente in campo e fuori”
Con questa settimana andiamo a chiudere una annata sportiva davvero lunga ed entusiasmante in cui siamo andati a cercare anche un centro estivo – una novità di grande successo con tantissime iscrizioni – diversi Camp che si sono svolti nei mesi estivi ed allenamenti che sono proseguiti anche per tutto il mese di Giugno; abbiamo aumentato le nostre attività perché crediamo nei ragazzi ed abbiamo il piacere di seguirli, anche da un punto di vista sociale oltre che sportivo, tenendoli con noi in palestra e nelle nostre tante attività.
Ricordiamo che nella stagione 2024/2025 dal punto di vista dei risultati la Pallacanestro Senigallia Settore Giovanile ha ottenuto due titoli (Under 17 Gold con i 2009 e Under 15 Regionale con i 2010), un’ottima terza piazza per l’Under 14 Élite ed importanti piazzamenti in Under 19 Silver e Under 17 Silver , giunti fino ai quarti di finali nella pole per il titolo.
I risultati nel settore giovanile contano relativamente, ma la sensazione che la crescita sia tangibile e per questo non vediamo l’ora di iniziare a lavorare nella prossima stagione, che si preannuncia davvero avvincente.
Nell’annata 2025/2026 avremo l’onore di disputare due campionati d’Eccellenza (Under 17 e Under 15) oltre alla Under 19 Gold; copriremo poi tutti i Campionati organizzati dalla Federazione ed abbiamo numeri in profonda crescita sia nel Settore Giovanile che Minibasket. Sarà un’annata, a livello di giovanile, che la Pallacanestro Senigallia non credo abbia mai vissuto.
Coach Francioni aggiunge: “Partirà anche un progetto estremamente interessante a livello di MiniBasket assieme alla società Marotta Basket del Presidente Filippo Venturi con il quale abbiamo intensificato la collaborazione per offrire ai ragazzi più possibilità ed esperienze. Faremo insieme una squadra Under 13 (Marotta-Senigallia), inoltre tenteremo di unificare tutti i gruppi di minibasket fornendo lo stesso istruttore sia a Marotta che Senigallia. Crediamo molto in questa collaborazione che può dare ampio respiro al nostro movimento e fornire grandi prospettive ai ragazzi e siamo molto lieti di collaborare con Marotta Basket.
Stiamo lavorando anche a livello di staff inserendo nuove figure da far crescere sia nello staff tecnico che dirigenziale; cerchiamo di formare allenatori e dirigenti di stampo locale, prettamente di Senigallia, legati al territorio ed ai nostri colori. Nuove forze per crescere sempre di più in un progetto davvero ambizioso e lungimirante.
La strada sarà lunga e tortuosa, ma come non mai a Senigallia c’è fermento, voglia di emergere e crescere sempre di più, come i nostri ragazzi che a breve inizieranno ad aggregarsi e dare man forte al nostro team di Serie B Interregionale.
Da questo punto di vista il nostro obiettivo è portare sempre più ragazzi in prima squadra e far sì che l’ossatura del team di B sia frutto del lavoro nel nostro settore giovanile ed il giusto premio ai ragazzi che quotidianamente ci scelgono e si impegnano insieme a noi.
La società è attenta su questo punto: da troppi anni mancano ragazzi di Senigallia in prima squadra, siamo focalizzati nel dare il giusto spazio ai nostri giovani, che hanno contezza di ciò e si allenano con ancora più vigore e determinazione.
Quotidianamente riceviamo chiamate di ragazzi e famiglie per aggregarsi al nostro progetto. Ne siamo onorati perché ciò è sintomo di un progetto che funziona e piace, ma abbiamo scelto di ponderare ogni scelta, ogni aggiunta, in quanto teniamo ai ragazzi che da sempre sono con noi, vogliamo tutelarli così come vogliamo tutelare l’eco sistema dei gruppi che si sono formati negli anni”
Da ultimo, Coach Francioni menziona anche un nuovo progetto per il basket giovanile femminile, in via di definizione, per dare alle ragazze che escono dal minibasket un giusto spazio per crescere e divertirsi. Le energie della Pallacanestro Senigallia si dedicheranno anche a far rifiorire un settore giovanile femminile, un po’ dimenticato negli ultimi anni.
La Pallacanestro Senigallia dunque, punta forte sul settore giovanile, sul sociale e sulla crescita e formazione dei ragazzi; per fare ciò, è necessario che anche la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni premino il lavoro del sodalizio e forniscano tutto il supporto logistico e degli spazi necessari, senza i quali sarà necessario ricalibrare gli investimenti e riadattare un progetto così lungimirante e destinato a tutta la comunità locale.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!